CRONACA
Feltri mette KO un rapinatore. "Spaventato? No, incazzato"
Il giornalista, 82 anni, ha raccontato la vicenda accaduta a Milano circa un mese fa. "La sicurezza in città dovrebbe aumentare e invece diminuisce"

MILANO – «Spaventato? Macché, semmai sono incazzato». Vittorio Feltri, 82 anni, direttore editoriale de Il Giornale, racconta l’episodio avvenuto circa un mese fa, alle 10 del mattino, davanti al portone di casa in via Vallazze. A causa di lavori stradali l’auto della scorta era parcheggiata a qualche metro; «quando ho varcato la soglia si sono avvicinati questi due ceffi». Uno avrebbe tirato fuori una bomboletta, verosimilmente spray urticante. A quel punto, la reazione: «Ho reagito d’istinto, gli ho mollato un cazzotto».

Feltri descrive un colpo secco al volto del presunto aggressore: «L’ho preso in pieno, un cartone micidiale». Dice di essere ambidestro e di essersi subito infilato in auto: «È successo tutto in pochissimi secondi». Bilancio personale: livido e dolore alla mano sinistra per qualche giorno; i due uomini in fuga. «Più che altro ho avuto mira: se lo avessi mancato sarebbe stato un casino», chiosa con il consueto sarcasmo.

Dalla cronaca alla polemica, il passo è breve. Per Feltri, la sicurezza a Milano «dovrebbe aumentare e invece diminuisce»: un problema che spesso si sottovaluta finché non tocca in prima persona. Non è la prima volta, ricorda: «Quarant’anni fa… gli diedi “un confetto” e lo misi a dormire», alludendo a un altro tentativo di aggressione ai tempi del Corriere.

Il racconto, fornito in collegamento televisivo a “Fuori dal coro” e ripreso da più testate, restituisce un episodio lampo di tentata rapina finita male per i malintenzionati e riapre il dibattito su reati predatori e autodifesa nel capoluogo lombardo: istinto, prontezza e un colpo ben assestato hanno risolto la situazione, ma resta la domanda su quanto la città sappia prevenire episodi simili in pieno giorno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Giornalismo in lutto: è morto a 62 anni Gianmaria Pusterla

CRONACA

A tutto Feltri: "C’è razzismo verso gli anziani. Dopo l’operazione, mi sono vestito e andato in redazione"

CRONACA

Feltri, dichiarazioni shock contro i ciclisti: “Mi piacciono solo quando vengono investiti”. Il Pd insorge: “Si scusi e si dimetta”

In Vetrina

LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026