POLITICA E POTERE
Pantani denuncia Fonio e altri tre consiglieri comunali. E Dadò si scatena: "Bavaglio alla voce del popolo! Da che pulpito e che tolla!"
A Chiasso la campagna elettorale si fa sempre più incandescente. La Municipale leghista querela i quattro membri del Legislativo dopo l'interrogazione che metteva nel mirino il fratello e il Municipio. E il capogruppo PPD cannoneggia!
CHIASSO – Dalle aule della politica a quelle giudiziarie. A Chiasso la campagna elettorale si "arricchisce" di un nuovo capitolo che getta ulteriore benzina sul fuoco su un contesto già incandescente. Roberta Pantani, come riporta il sito della Regione, ha deciso di denunciare quattro consiglieri comunali. Si tratta di Giorgio Fonio (PPD), Denise Maranesi (PS) e i Verdi Mauro Lancianesi e Jessica Bottinelli. La municipale leghista, ed aspirante sindaco, ha querelato i quattro membri del legislativo per diffamazione, in subordine calunnia, in subordine ingiuria. La denuncia scaturisce da un'interrogazione presentata da Fonio e compagni in merito alla promozione del fratello di Roberta Pantani, dipendente dell'ufficio tecnico comunale. Promozione decisa dall'Esecutivo nonostante il dipendente abbia ricevuto un decreto di accusa per ingiuria verso un dipendente comunale. Il Municipio, rispondendo all'interrogazione, aveva dato il più classico dei "mena via" ai Consiglieri Comunali, che avevano a loro volta reagito duramente. Giorgio Fonio evocò addirittura Corleone. Il caso vivrà certamente degli sviluppi nei prossimi giorni. Per ora i protagonisti tacciono. Parla invece Fiorenzo Dadò. Il capogruppo PPD si è scagliato via Facebook contro Roberta Pantani con un post al vetriolo. Che vi riproponiamo di seguito in versione integrale: "Non osiamo credere che sia un atto di intimidazione come se ne vedono più a sud, ma di sicuro è un modo lampante per metter il bavaglio alla voce del popolo!La pretendente alllo scranno di sindaco Roberta Pantani querela a raffica per diffamazione Giorgio Fonio e Jessica Green Bottinelli con altri due colleghi, che si erano macchiati di un gravissimo delitto, ossia avevano osato inoltrare addirittura un'interrogazione a nome dei cittadini di Chiasso nella loro funzione di rappresentanti del popolo, per fare luce su una storia dai contorni perlomeno nebulosi, della quale tutti nella cittadina e nei vicoli si ponevano comprensibili domande.I quattro " malfattori" - uella- si sarebbero resi protagonisti nientepopodimeno che di diffamazione (?) e in subordine calunnia (?) e ingiuria (?) - doppio e triplo uella - nell'interrogazione "Due pesi, due misure?" inoltrata a nome dei cittadini di Chiasso nella loro funzione di rappresentanti del popolo a gennaio, riguardante la promozione del fratello della pretendente all'alto scranno, Ruggero Pantani; il dipendente del comune di Chiasso divenuto oramai famoso anche a Corippo e Bosco Gurin per aver ricevuto un decreto d’accusa per ingiuria nei confronti di un consigliere comunale sul blog del portale di Ticinonews.Sarà la magistratura, giustamente, a dire la sua, quindi affaire a suivre….ma è perlomeno il caso di dire: da che pulpito e che tolla!"
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025