ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.06.2016 - 21:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Tassa sui posteggi, Zali vince per 1'400 voti. La tassa di collegamento spacca il Ticino, ma passa di misura con il 50,7% di sì. Affossata la legge sull'EOC

Il risultato è stato a lungo in bilico, ma alla fine sono stati decisivi i centri, in particolare Locarno, Lugano e Bellinzona

BELLINZONA – La tassa sui parcheggi, che chiamerà alla cassa circa 200 grandi generatori di traffico, è stata approvata con il 50,7% di sì circa, pari a circa 1'400 voti di scarto.

Il risultato è stato a lungo in bilico, ma alla fine sono stati decisivi i centri, in particolare Locarno, Lugano e Bellinzona. Il referendum contro la tassa era stato lanciato in primo luogo dalle associazioni economiche e aveva raccolto la cifra record di 24'000 firme.

Ricordiamo che la tassa di collegamento porterà nelle casse cantonali circa 18 milioni all’anno per i prossimi tre anni.

Una vittoria del Governo e della maggioranza del Parlamento, ma soprattutto del ministro Claudio Zali, che l’ha sostenuta a spada tratta.

Netto no invece  alla revisione della legge sull’Ente ospedaliero, che è stata nettamente bocciata con 45,4% di sì contro il 54,6% di no.

Bocciata con il 51,3% anche l’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tassa
voti
bellinzona
collegamento
legge
zali
ticino
lugano
risultato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved