POLITICA E POTERE
Stangata al posteggio di Via Tatti di Bellinzona: scatta l'interrogazione al Governo. Ghisletta: "Con che criteri sono stati aumentati i prezzi per il posteggio a ore?"
Il deputato socialista dopo l'articolo di Liberatv: "La Legge sull’assegnazione e sull’uso dei posteggi nell’Amministrazione cantonale del 2005 indica i criteri di assegnazione e le tasse. Perché parcheggi orari?"
©Ti-Press / Tatiana Scolari
CRONACA

Posteggione di via Tatti a Bellinzona, stangata per funzionari e apprendisti. Chi lascia l'auto tutto il giorno deve pagare 340 franchi al mese. Fino ad aprile se la cavava con 120. Monta il malumore. Intanto la VPOD chiede al Governo di creare un gruppo

10 MAGGIO 2017
CRONACA

Posteggione di via Tatti a Bellinzona, stangata per funzionari e apprendisti. Chi lascia l'auto tutto il giorno deve pagare 340 franchi al mese. Fino ad aprile se la cavava con 120. Monta il malumore. Intanto la VPOD chiede al Governo di creare un gruppo

10 MAGGIO 2017
di Raoul Ghisletta*

 

Con la presente interrogazione chiedo lumi sugli aumenti dei posteggi decorsi da aprile 2017 nel Posteggio di Via Tatti a Bellinzona, che colpisce parecchi studenti e dipendenti. Vi sono dipendenti con un posteggio a tariffa mensile e dipendenti/studenti che devono posteggiare pagando la tariffa oraria.

 

Fino ad aprile il costo era di 6 fr al giorno, ora siamo attorno ai 23 fr per 9 ore di posteggio (2 fr/ora per le prime 3 ore, 2,5fr/ora dalla 4a ora). Per 20 giorni lavorativi fanno 430 fr, il che è nettamente superiore all’importo stabilito dall’art. 10 della legge, che fissa per i posteggi scoperti un massimo di 150 fr. mensili.

 

La Legge sull’assegnazione e sull’uso dei posteggi nell’Amministrazione cantonale del 2005 indica infatti i criteri di assegnazione e le tasse.

 

Criteri di assegnazione dei posteggi

 

Art. 9 1Non vi è alcun diritto all’assegnazione di un posteggio.

 

2I posteggi sono riservati prioritariamente:

 

a) ai veicoli di servizio;

 

b) al veicolo del custode nell’immobile in cui presta l’attività lavorativa.

 

3Può essere riservato un numero limitato di posteggi per interventi urgenti di servizio e per gli utenti esterni.

 

4I posteggi restanti sono assegnati secondo il seguente ordine di priorità:

 

a) ai dipendenti e agli utenti con durevole menomazione fisica;

 

b) ai dipendenti che necessitano regolarmente del veicolo privato per ragioni di servizio o che svolgono la loro attività in più sedi: la frequenza dell’impiego della vettura è ritenuto elemento prioritario;

 

c) ai magistrati;

 

d) ai dipendenti che non dispongono di mezzi di trasporto pubblici regolari per raggiungere il posto di lavoro o per rientrare al proprio domicilio;

 

e) agli altri dipendenti: in questo caso è ritenuto prioritario il tempo impiegato per il tragitto dal domicilio alla sede di servizio;

 

f) agli studenti: in questo caso è ritenuto prioritario il tempo impiegato per il tragitto dal domicilio alla sede scolastica;

 

g) a terzi.

 

5Il posteggio nelle sedi scolastiche può essere assegnato ai docenti a rotazione secondo il grado di occupazione.

 

Tasse

 

Art. 10 1Per i posteggi assegnati secondo l’art. 9 cpv. 4 è dovuta una tassa d’uso, indipendentemente dal sistema di propulsione degli autoveicoli.

 

2Per i dipendenti, i magistrati e gli studenti, la tassa mensile è fissata entro un minimo ed un massimo secondo le seguenti categorie:

 

a) posteggi in autorimessa: da fr. 80.-- a fr. 300.--;

 

b) posteggi coperti: da fr. 70.-- a fr. 200.--;

 

c) posteggi non coperti: da fr. 60.-- a fr. 150.--;

 

d) posteggi su sfondo sterrato o elementi grigliati: da fr. 20.-- a fr. 50.--.

 

3Se un posteggio nelle sedi scolastiche è assegnato a rotazione, la tassa viene calcolata proporzionalmente.

 

Alla luce di quanto precede chiedo:

 

Con che criteri sono stati aumentati i prezzi per il posteggio a ore?

 

A quanto ammonta la tassa mensile per gli abbonati, inclusa la tassa di collegamento?

 

Con che criteri sono stati assegnati i posteggi in abbonamento di Via Tatti?

 

Come mai esiste una parte di posteggio a tassa oraria?

 

Perché non si trasformano i posteggi a tassa oraria in posteggi in abbonamento per i dipendenti e studenti che ne hanno necessità (esiste una lunga lista d’attesa)?

 

*Gran Consigliere PS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025