POLITICA E POTERE
"Sono un papà mostruoso perché....". Alain Bühler racconta come si è regolato con la figlia per proteggerla dai pericoli del web: "Fino almeno a dopo le medie niente social network"
Il Consigliere Comunale UDC: "Ho installato l’app “Parental control” della Eset sullo smartphone e il tablet di mia figlia. Ho attivato sul suo account google, di cui lei non ha le password, la modalità “Google Safe Search” e sul suo PC ho attivato il “family safety”. Ora, con questa cosa del Blue Whale, sono ben felice di aver messo paletti ben definiti..."
© Ti-Press / Samuel Golay
POLITICA E POTERE

"Un caso in Ticino". Scatta l'allarme anche nel nostro Cantone per Blue Whale: il folle "gioco" sui social che spinge gli adolescenti a suicidarsi.

17 MAGGIO 2017
POLITICA E POTERE

"Un caso in Ticino". Scatta l'allarme anche nel nostro Cantone per Blue Whale: il folle "gioco" sui social che spinge gli adolescenti a suicidarsi.

17 MAGGIO 2017
di Alain Bühler*

Ho installato l’app “Parental control” della Eset sullo smartphone e il tablet di mia figlia. Ho attivato sul suo account google, di cui lei non ha le password, la modalità “Google Safe Search” e sul suo PC ho attivato il “family safety”.

Con lei sono stato chiaro sin dall’inizio, niente social network fino ad almeno dopo le scuole medie (poi si vedrà), niente invio di foto sue o di sua sorella o di altre persone tramite WA e di tanto in tanto potrei dare un occhiata al suo cellulare assieme a lei (soprattutto se qualcosa non mi torna).

Le ho insegnato le prime basi sull’uso del PC e del web e continuerò a farlo, come pure continuerò a mantenere un canale di dialogo aperto su tutti questi temi. Ha la mia piena fiducia e so che non farà cavolate, ma ho preso comunque già tempo fa le mie precauzioni.

Sono sollevato di poter asserire che finora si sono dimostrati inutili, non dal punto di vista del funzionamento, ma perché finora lei ha usato la tecnologia in modo del tutto innocente. Ma lo sappiamo tutti che le cose cambiano in modo repentino.

Ora, con questa cosa del Blue Whale sono ben felice di aver messo paletti ben definiti alle sue attività nello sconfinato mondo del web. Questo almeno fino ai suoi 18 anni…

Questo fa di me un cattivo genitore? Liberissimi di giudicarmi. Ma io ho letto e visto troppo per poter fermarmi al semplice dialogo e faccio quel che posso per tutelare ciò che ho di più caro.

*Consigliere Comunale UDC Lugano
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026