POLITICA E POTERE
Iniziative per un'imposta di circolazione più giusta, ecco le firme. In totale sono 23'000. Il PPD: "obiettivo sgravare il ceto medio, le famiglie e i piccoli artigiani già confrontati con oneri e balzelli vari, portando finalmente l’imposta ticinese ai l
L’iniziativa “Per un’imposta di circolazione più giusta!” ha raccolto 12'597 firme. La seconda, “Gli automobilisti non sono bancomat!” ha raccolto 10'519 firme
POLITICA E POTERE

Oltre Argo 1, il Dipartimento socialità pubblica il bando di concorso per la sorveglianza nei centri per rifugiati: "Un elemento fondamentale per impostare un’organizzazione ottimale della gestione del settore"

04 LUGLIO 2017
POLITICA E POTERE

Oltre Argo 1, il Dipartimento socialità pubblica il bando di concorso per la sorveglianza nei centri per rifugiati: "Un elemento fondamentale per impostare un’organizzazione ottimale della gestione del settore"

04 LUGLIO 2017
BELLINZONA – “Dalle parole ai fatti: grazie all’intenso lavoro sul territorio il popolo ticinese ha sostenuto massicciamente la battaglia lanciata dal nostro Partito – supportata anche dal TCS e da numerosi esponenti di altre forze politiche e associative – a favore di un’imposta di circolazione più giusta”.

Così i vertici del PPD, che hanno consegnato oggi le firme raccolte a sostegno delle due iniziative, il cui obiettivo, si legge in una nota del partito, “era ed è quello di sgravare soprattutto il ceto medio, le famiglie ed i piccoli artigiani già confrontati con oneri e balzelli vari, portando finalmente l’imposta di circolazione ticinese ai livelli della media nazionale.

Ricordiamo infatti che 135mila automobilisti sono stati confrontati con un notevole aumento dell’imposta. Un aumento che per molti si è rivelato essere addirittura un raddoppio della tassa.

Con le due iniziative popolari lanciate dal PPD Ticino si mira a instaurare un’imposta di circolazione semplice ed equa (“chi più inquina, più paga”), più vantaggiosa per la maggioranza dei cittadini automobilisti, sottoposta al controllo democratico e proporzionata alle necessità della mobilità in Ticino”.

L’iniziativa “Per un’imposta di circolazione più giusta!” ha raccolto 12'597 firme. La seconda, “Gli automobilisti non sono bancomat!” ha raccolto 10'519 firme.

Il PPD “esprime grande soddisfazione non solo perché il popolo ha risposto presente all’appello, nonostante il periodo estivo e vacanziero, ma anche perché finalmente i cittadini/automobilisti potranno dire la loro”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026