POLITICA E POTERE
"Un anno con la dengue". Natalia Ferrara: "La malattia è ancora qui, ma io pure. A volte mi stravolge la faccia ma la vostra cura mi mantiene in forma il cuore. Grazie"
La deputata PLR, con un post su Facebook, esprime un ringraziamento pubblico a tutti coloro che le sono stati vicini in questi 365 giorni di malattia: "Sono passati 12 mesi ma ho ben presenti colori, odori e dolori del primo ricovero. E poi del secondo. E quelli delle infinite visite, medicine, terapie, controlli. I ricordi sono vivi perché sono quelli di 1 anno fa ma anche di ieri, in attesa di quelli di domani"
di Natalia Ferrara*

Dengue: 365 giorni dopo. Quando si dice metterci la faccia... questa sono io nell'ultimo anno (nel collage di foto che vedete in apertura). Nei giorni migliori.

Eppure, quando con la faccia tonda come un pallone, per il troppo cortisone, quando scavata come il letto di un fiume per l'inesorabile stanchezza, quando ancora coi capelli cortissimi, perché piuttosto che perderli a mazzi, quando ... E questi sono, appunto, i giorni buoni.

Le immagini di quelli brutti le riservo ai familiari stretti, almeno loro mi vedono sempre bella uguale, e poi questo vuole essere un ringraziamento non un piagnisteo.

Sono passati 12 mesi ma ho ben presenti colori, odori e dolori del primo ricovero. E poi del secondo. E quelli delle infinite visite, medicine, terapie, controlli. I ricordi sono vivi perché sono quelli di 1 anno fa ma anche di ieri, in attesa di quelli di domani.

La malattia è ancora qui, ma io pure. La febbre non mi scalda quanto la passione (non solo politica), le infezioni non mi infiammano quanto l'amore. Per la vita, o almeno per la non morte, insomma. Sento dolore, spesso, ma sono felice, sempre. Anche quando sono triste, perché so che quelle lacrime si asciugheranno mentre l'amore di pochi e l'affetto e la vicinanza di moltissimi no.

Ancora c'è chi mi porta in dono marmellate, letture, piccole attenzioni (farmi da autista, portarmi le borse, accompagnarmi ai controlli). E la famiglia, quella che troppo spesso finisce in mezzo alle bagarre politiche pur non centrando nulla, è sempre qui.

Ecco, questo volevo dire alle tante persone che mi sono vicine in qualche modo. Grazie.

La malattia, a volte, mi stravolge la faccia, ma la vostra cura mi mantiene in forma il cuore

*deputata PLR
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026