POLITICA E POTERE
Christian Vitta annuncia la riforma fiscale: "Meno tasse per tutti i cittadini"
Il ministro delle finanze propone un taglio del 5% del moltiplicatore cantonale d'imposta: "Si applicherà a tutte le varie tipologie di contribuenti"

BELLINZONA  Meno tasse per tutti. Un vecchio slogan del centrodestra buono per ogni epoca. Si potrebbe riassumere così il progetto di riduzione delle imposte annunciato oggi da Christian Vitta dalle colonne del Corriere del Ticino.

Il ministro delle finanze annuncia infatti la sua proposta: "A livello cantonale il moltiplicatore è attualmente del 100%. Una riduzione al 95% permetterà a tutti i cittadini che pagano le imposte un risparmio del 5%”.

“Questa riduzione - sottolinea Vitta al CdT - si applicherà a tutte le varie tipologie di contribuenti: dalle persone sole, alle coppie sposate con o senza figli, agli anziani e ai giovani. Tale misura non aumenta la quota di coloro che non pagano imposte (oggi pari a circa il 25% dei contribuenti) ed è di semplice e immediata applicazione. La riduzione del moltiplicatore cantonale ha anche un altro vantaggio non trascurabile: garantisce il rispetto del principio dell’autonomia comunale, non implicando alcuna conseguenza finanziaria per i Comuni”.

Nel pacchetto della riforma, come già annunciato, farà parte anche una misura a beneficio delle persone giuridiche: “La proposta - spiega Vitta - è quella di ridurre dal 9 al 6% l’aliquota di imposizione degli utili delle aziende. Questa aliquota si applicherà a tutte le aziende indistintamente, eliminando i privilegi fiscali e ponendo tutti su un piano di uguaglianza”.

Nei prossimi mesi il Consiglio di Stato dovrà esprimersi sulla proposta. Quindi, in caso di via libera governativo, toccherà al Gran Consiglio. Ma, considerata la delicatezza del tema, è verosimile pensare che l’ultima parola spetterà al popolo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Cattaneo: "L'economia ha bisogno di ossigeno: bene gli sgravi di Vitta. Per la sinistra basta ingrossare lo Stato"

POLITICA E POTERE

Pontiggia: "Christian Vitta ha ragione: un taglio delle imposte si impone"

POLITICA E POTERE

"Lo spot elettorale di Christian Vitta ci costerà 63 milioni di franchi"

POLITICA E POTERE

Sgravi fiscali firmati Christian Vitta, l'altolà arriva dai comuni

CRONACA

Riforma fiscale, giù l'aliquota per le persone giuridiche e ridotto il coefficiente di imposta cantonale

POLITICA E POTERE

Il Mattino come la sinistra: "La riforma fiscale proposta da Vitta è uno spot elettorale"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026