VOEGELE S. (SUI)
0
BENCIC B. (SUI)
2
fine
(1-6 : 1-6)
VOEGELE S. (SUI)
0 - 2
fine
1-6
1-6
BENCIC B. (SUI)
1-6
1-6
WTA-S
DUBAI UAE
Ultimo aggiornamento: 19.02.2019 13:53
© Ti-Press / Gabriele Putzu
Politica e Potere
17.01.2019 - 08:070

Medico del Traffico, la risposta del Governo: "In altri Cantoni la fattura è più salata del 20%"

Il Consiglio di Stato risponde all'interrogazione di Cleto Ferrari: "Gli automobilisti possono chiedere un preventivo a qualunque medico del traffico presente sul territorio nazionale"

BELLINZONA - Il medico del traffico? In Ticino costa meno che in altri Cantoni. È questa una delle risposte salienti fornite dal Consiglio di Stato all’interrogazione del deputato UDC Cleto Ferrari.

Il Governo, come riporta la Regione, mette in evidenza che le perizie della dottoressa Mariangela De Cesare, l’unico medico del Traffico di livello 4 in Ticino, sono meno gravose rispetto a Vaud, Giura e Vallese. Circa il 20% in meno. Parliamo degli esami a cui gli automobilisti devono sottoporsi in caso siano stati beccati al volante sotto l’influsso di alcol e droghe. 

Fatture più leggere, si diceva, rispetto ad altri Cantoni grazie, spiegano i ministri al tariffario Tarmed (1’357 franchi), ulteriormente “contenuto in maniera forfettaria a 1’150 franchi” per via “di un accordo con la Sezione della circolazione”.

In Svizzera, riporta sempre la Regione, sono 36 i Medici del Traffico di livello 4. Questo perché, sottolinea il Governo,“si tratta di una figura professionale istituita di recente” e il cui “percorso formativo per ottenere il titolo è notevolmente articolato”. Ma se agli automobilisti non stanno bene modalità operative e costi della dottoressa De Cesare, precisa il Consiglio di Stato, nulla gli vieta di recarsi oltre San Gottardo. “Chi è tenuto a sottoporsi a una visita - scrive l’Esecutivo - può richiedere un preventivo a qualunque medico del traffico presente sul territorio nazionale”.

Infine il Consiglio di Stato “saluta favorevolmente” la proposta di Norman Gobbi di statalizzare il servizio. 

3 mesi fa Cleto Ferrari sul medico del traffico: "Una situazione di privilegio". E parla di 1'200 franchi per una visita di 20 minuti
1 mese fa Medico del traffico, adesso basta. Gobbi pensa a 'statalizzare' la dottoressa De Cesare e Denti protesta: "Errore applicare le tariffe del TarMed"
1 mese fa Tuto Rossi: "Chiedete il dettaglio della fattura al Medico del Traffico"
1 mese fa Tuto Rossi si scaglia contro il 'Medico del traffico': "Ti svuota il conto in banca e non sai nemmeno dove finisce quella montagna di soldi"
2 anni fa L'abominevole figura del 'medico del traffico', un 'Godzilla burocratico' creato dalla politica per decidere le sorti degli automobilisti beccati brilli al volante. Un business da un milione all'anno su mandato cantonale che ha fatto esplodere i 'pazienti
Tags
traffico
medico
medico traffico
cantoni
consiglio
stato
altri cantoni
consiglio stato
governo
automobilisti
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved