POLITICA E POTERE
Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti, secco NO della Svizzera
Il co-presidente dei Giovani Verdi Luzian Franzini: "Deluso, ma non del tutto scontento". Deciso "no" dal Ticino con il 58,2% di voti a sfavore

SVIZZERA – Fine dei giochi. Dopo mesi di dibattiti, la parola è oggi passata alle urne. Tempo di votazioni in gran parte della Svizzera con i cittadini chiamati a pronunciarsi sull'iniziativa popolare "Contro la dispersione degli insediamenti", promossa dai Giovani Verdi e che aveva come obiettivo quello di 'congelare' la superficie complessiva delle zone edificabili in Svizzera e ammettere nuove zone edificabili soltanto a condizione che altrove una superficie di dimensioni almeno equivalenti sia tolta dalla zona edificabile.

Sul tema, la Svizzera è stata chiara e ha ribadito un secco "NO" all'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. L'iniziativa è stata respinta della maggioranza dei Cantoni  con il 64,8% di voti sfavorevoli. No deciso anche del Ticino all'iniziativa con il 58,2 %. 

Il co-presidente dei Giovani Verdi Luzian Franzini si è detto "deluso, ma non del tutto scontento" per l'esito della votazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Mario Botta favorevole all'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. Lettera aperta di Rocco Cattaneo: "Non avresti potuto costruire sul Tamaro e sul Generoso"

CRONACA

Comunicazione Svizzera contro 'No Billag': "Provocherebbe la soppressione oltre duemila posti di lavoro e a perdite fiscali di 15,5 milioni all’anno, con ripercussioni su molteplici altri settori dell’economia"

POLITICA E POTERE

L’appello di Rocco Cattaneo sul voto del 10 febbraio: “Un’iniziativa dirigista che va contro il buon senso e danneggia tutti”

POLITICA E POTERE

"Ticinesi, bocciatela!". Il Governo in campo contro la No Billag dopo un vertice a Palazzo con Marchand e Canetta. I ministri: "Preoccupati dallo scenario che l'iniziativa venga approvata in Ticino e bocciata in Svizzera"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Marchesi sul manifesto dell'UDC con mela e vermi: "È troppo forte? È politicamente scorretto? Forse, ma..."

POLITICA E POTERE

"Predazioni da lupi in Ticino: è tempo che il Governo chieda a Berna il permesso per abbatterli?". Germano Mattei e 13 deputati suonano l'allarme rosso

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026