POLITICA E POTERE
"Il Ticino chieda a Berna di respingere l'accordo quadro Svizzera-UE"
Un gruppo di deputati, capitanati da Lara Filippini, ha presentato un'iniziativa cantonale per raggiungere tale scopo

BELLINZONA - “L’attuale accordo-quadro con l’UE deve essere respinto incondizionatamente”. È questa la richiesta presentata oggi da un gruppo di deputati - capitanati dalla democentrista Lara Filippini - attraverso un’iniziativa cantonale. In sostanza i Gran Consiglieri chiedono al Parlamento cantonale di  utilizzare questo strumento, in virtù dell’articolo 160 cpv. 1 della Costituzione federale, che permette di depositare tale richiesta all’attenzione dell’Assemblea federale.

Il testo propone le seguenti motivazioni a sostegno della richiesta: “ Oggi, appare evidente che questo accordo-quadro riduca massicciamente l’autonomia della Svizzera, in particolare per il fatto che questa dovrebbe riprendere sistematicamente il diritto dell’UE e che, in caso di controversie, dovrebbe sottomettersi alla Corte di giustizia dell’UE. L’UE non intende più accettare le misure d’accompagnamento a protezione dei salari in Svizzera, se questo accordo sarà sottoscritto. E questo trattato obbliga la Svizzera ad applicare delle leggi emanate dall’UE. In altre parole, il legislatore svizzero, che si compone del popolo, dei cantoni e del parlamento, sarebbe in ampia misura esautorato. La Svizzera deve riconoscere un tribunale supremo europeo e, se ne rifiuta le sentenze, l’UE ha il diritto di adottare delle sanzioni nei suoi confronti. Risultato: la democrazia, quale forma di Stato che offre delle autentiche alternative, degenera a livello di votazioni popolari di facciata. L’accordo-quadro impone inoltre alla Svizzera dei pagamenti regolari all’UE. Un sistema di ghigliottine multiple, che provoca la soppressione di un insieme completo di accordi se uno solo di essi è disdetto, incatena la Svizzera all’UE. La legislazione dell’UE agirebbe fino al livello dei cantoni e dei comuni. I cosiddetti “aiuti pubblici” sarebbero proibiti, perché l’UE li considera una distorsione della concorrenza che deve essere condannata. Le ampie competenze cedute all’UE in questo campo, che si tratti dei pagamenti diretti all’agricoltura, della messa a disposizione di terreni vantaggiosi per le imprese o di sovvenzioni turistiche (per esempio, i sostegni finanziari agli ostelli della gioventù), di contributi a piscine pubbliche o a società sportive, premi di mercato nella produzione energetica, eccetera, minano il federalismo svizzero e fanno dell’accordo-quadro una spada di Damocle sospesa in permanenza sopra la Svizzera”.

Per questo si chiede al Gran Consiglio di sostenere l’iniziativa cantonale che, come detto, chiede il rigetto dell’attuale accordo-quadro. Il testo, oltre che da Lara Filippini, è stato sottoscritto da Tiziano Galeazzi, Sergio Morisoli, Paolo Pamini, Gabriele Pinoja, Cleto Ferrari, Enea Petrini, Amanda Rückert, Boris Bignasca, Tamara Merlo, Daniele Casalini, Massimiliano Robbiani, Maruska Ortelli, Andrea Giudici

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Marchesi sul manifesto dell'UDC con mela e vermi: "È troppo forte? È politicamente scorretto? Forse, ma..."

SECONDO ME

"Il progetto UE per soffocare la Svizzera ribelle". Piero Marchesi scatenato contro il progetto di accordo quadro tra Europa e Svizzera: "A casa nostra decidiamo le nostre leggi senza farcele imporre da Bruxelles"

POLITICA E POTERE

Giornata positiva per il PLR. "Occasione persa per la legge sulla caccia. Un no all'adesione all'UE voluta a sinistra ma anche all'isolazionismo della destra"

POLITICA E POTERE

Direttiva UE sulle armi, Merlini: "L'uscita da Schengen è una conseguenza sicura". Quadri: "Minaccia ridicola. Nessuno a Bruxelles ha interesse ad 'epurarci'"

POLITICA E POTERE

"A che punto siamo con l’Unione europea?". Mauro Dell'Ambrogio fa il check up ai Bilaterali: "Il clima è incerto: stare a vedere è la meno rischiosa delle politiche"

POLITICA E POTERE

Coronavirus, l'affondo dell'UDC: "L'UE lo usa come elemento di pressione sulla Svizzera?"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026