ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
18.06.2019 - 13:350

Accordo quadro, l'UE: "Nessun passo avanti con Berna. Ma la nostra porta rimane aperta"

A Bruxelles "non vi è alcuna necessità di prendere una decisione immediata". La Commissione non ha rilasciato dichiarazioni sull'equivalenza borsistica, che scadrà a fine mese se...

BERNA – La Commissione europea ha discusso oggi delle relazioni tra la Svizzera e l'UE. Lo riferisce l'Ats, secondo la quale Bruxelles costata "la mancanza di progressi" con Berna. Non vi è alcuna necessità immediata di prendere una decisione. "La nostra porta rimane aperta", ha dichiarato Maros Sefcovic, vicepresidente dell'UE.

La Commissione invece non ha rilasciato dichiarazioni sulla questione dell'equivalenza borsistica, che scadrà automaticamente a fine mese se non verrà prorogata.

Nel dicembre 2017 l'Unione europea (UE) ha concesso per la prima volta alla Borsa svizzera l'equivalenza per un periodo di tempo limitato. Bruxelles ha legato la proroga all'avanzamento dei negoziati sull'accordo quadro tra la Svizzera e l'UE. Nel 2018 la Commissione europea aveva nuovamente prolungato tale equivalenza fino alla fine di giugno 2019.

Esattamente una settimana fa, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si era detto pronto a fornire "chiarimenti" sull'accordo quadro istituzionale, a seguito della richiesta svizzera. Ma non ci saranno nuovi negoziati e questi chiarimenti dovranno avvenire "nei prossimi giorni", aveva precisato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ue
commissione
accordo
svizzera
berna
equivalenza
bruxelles
porta
commissione europea
necessità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved