TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
20.11.2019 - 17:440

Karin Valenzano Rossi fa chiarezza: "Nessun conflitto d'interesse. Ecco come stanno le cose"

La capogruppo PLR risponde alla Lega: "Mi auguro che il dibattito politico sull'aeroporto torni su binari di civiltà nel rispetto di tutti"

LUGANO – "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato da 51’000 franchi da Lugano Airport SA?”. La domanda è stata formulata al Municipio tramite un'interpellanza inoltrata questa mattina dal gruppo della Lega in Consiglio Comunale. Non si è fatta attendere la risposta della capogruppo PLR, autrice anche di uno dei tre rapporti su cui dovrà chinarsi il consiglio comunale il 25 novembre.

"È molto triste – scrive in una presa di posizione – dover constatare che chi, svolgendo il proprio compito istituzionale, solleva dubbi e pone domande sull’uso oculato dei soldi pubblici, venga attaccato personalmente con metodi intimidatori, forse per indurre al silenzio le voci critiche o forse in assenza di argomenti validi. Ai consiglieri comunali viene richiesto di valutare le proposte del Municipio in modo compiuto".

"Era – specifica – un fatto noto fin dal 2018 che lo studio legale presso il quale lavoravo in precedenza era stato coinvolto su aspetti legali relativi a LASA, che nulla a hanno a che vedere con quanto era chiamato a decidere allora il Consiglio Comunale e ancor meno con quanto è chiamato a decidere oggi.  Il Servizio giuridico della città di Lugano, richiesto dalla sottoscritta per trasparenza a dare un parere legale sulla questione, era giunto alla conclusione che non ci fosse conflitto d’interessi. La Commissione della Gestione ne aveva espressamente discusso; Municipio e Consiglio Comunale erano al corrente. Da allora le circostanze non sono mutate".

"Mi auguro – conclude – che il dibattito politico sull’aeroporto torni su binari di civiltà nel rispetto dei dipendenti, dei cittadini, delle istituzioni e soprattutto delle persone, garantendo la libertà di espressione, anche delle voci libere e critiche”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
conflitto
karin
rossi
plr
capogruppo
dibattito
binari
torni
civiltà
rispetto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved