TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
27.11.2019 - 16:390

Il PS di Lugano spara a zero contro l'UDC: "Attacco ridicolo. I sovranisti nostrani non sanno risolvere i problemi sociali e ambientali della Città"

Il Partito Socialista di Lugano mette nel mirino le prossime elezioni comunali: "Costruiremo una lista rossoverde forte, che ha come scopo quello di avvicinare Lugano alla popolazione"

LUGANO – Non ha tardato ad arrivare la risposta del Partito Socialista di Lugano al comunicato dell'UDC luganese (vedi articoli suggeriti), secondo il quale la municipale socialista Cristina Zanini Barzaghi "viene a meno al rispetto della carica che riveste". Un atteggiamento – ritengono i democentristi – "irrispettoso non solo nei confronti delle istituzioni che rappresenta, ma anche di tutta la cittadinanza".

La risposta, dicevamo, non si è fatta attendere. "Scimmiottando un'interpellanza leghista – scrive il PS di Lugano –,  l'UDC Lugano, adottando uno stile maschio e blocheriano, attacca la municipale PS Cristina Zanini Barzaghi  invitandola con ridicoli pretesti a farsi da parte. Analogo attacco personale alla municipale è stato fatto dal leghista Censi nel corso del Consiglio comunale del 26 novembre".

"Non sia mai – continua la nota – che la municipale donna e socialista di Lugano possa esporre pubblicamente idee ambientaliste o visioni culturali alternative ad un Municipio di centrodestra, che propugna uno sviluppo economico vecchio di 60 anni e che guarda alla cultura in maniera strabica (si pensi agli attacchi continui della Lega al LAC)".

E ancora: "Gli attacchi personali del fronte sovranista Lega-UDC contro il PS Lugano e i suoi esponenti non si contano nelle ultime settimane: pensano forse che serva a mantenere la loro forza elettorale? I sovranisti nostrani pur detenendo 3 seggi su 7 in Municipio a Lugano non hanno saputo contribuire a risolvere i problemi sociali e ambientali della Città".

La direzione del PS sposta poi il mirino sulle prossime elezioni comunali. "Il PS di Lugano vuole costruire una lista forte rossoverde per il Municipio: questa lista rossoverde unitaria ha come obiettivo di avvicinare la Città di Lugano alle politiche sociali e ambientali rossoverdi, in modo da renderla più bella e vivibile per tutta la cittadinanza".

"La direzione del PS Lugano – conclude la nota – ha convocato un 'assemblea della Sezione sabato 30 novembre alle 10 al Palazzo dei congressi, la quale deciderà sulla lista rossoverde per il Municipio e sul lancio del referendum contro il credito comunale di 5.8 mio Fr, che vuole mantenere in modo irragionevole un aeroporto con voli di linea".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
città
socialista
problemi
sovranisti
lista
udc
attacco
ps
prossime elezioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved