POLITICA E POTERE
Lugano, che fatica raccogliere quelle firme! E il PS rischia di non giocare la sua battaglia
A livello cantonale le firme raccolte sono circa 3'350, mentre per quanto concerne il referendum comunale si è circa a 1'200: il traguardo è ancora lontano. E Ghisletta e Schönenberger cominciano a preoccuparsi

LUGANO – L’altro giorno, quando era stato diffuso un appello, si parlava di appena 650 firme raccolte per il referendum cantonale sull’aeroporto. Non va meglio, anzi, la raccolta firme per il referendum a Lugano: il PS rischia di veder persa la sua battaglia madre ancor prima di poterla realmente combattere.

“Di sicuro il quoziente chiesto a Lugano, di 3.000 firme, è molto difficile da raggiungere. È un po’ come se a livello cantonale ne venissero chieste 14.000”, ha detto Raoul Ghisletta al Corriere del Ticino. 

Ma in ogni caso, le firme raccolte sono oggi attorno 1’200, dunque quasi la metà, e Nicola Schönenberger dei Verdi si dice allarmato. Mentre per quanto riguarda il referendum cantonale, pare si sia giunti circa a 3’500, probabilmente ora anche di più visto che il dato è del 18 dicembre. 

Insomma, non è impossibile arrivare alla cifra necessaria, entro il 31 dicembre. Le festività aiutano o ostacolano? Difficile dirlo, perché se c’è più gente in giro, probabilmente nei prossimi giorni la mobilitazione nelle piazze sarà ferma per ovvi motivi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Aeroporto, mancano 15 giorni e un terzo delle firme

POLITICA E POTERE

"L'aviazione di linea in Ticino non ha futuro". PS, Verdi e PC lanciano il referendum anche a Lugano

POLITICA E POTERE

Lugano, lista unica per PS e Verdi: obbiettivo raddoppio in Municipio

POLITICA E POTERE

Quadri vs Ghisletta: "Caso 'imam': cagnara grottesca e strumentale"

POLITICA E POTERE

Una visita a Palazzo Federale? Un aperitivo con Greta Gysin? Raccogli firme!

SECONDO ME

Raoul Ghisletta: "Da chi dipende veramente il fallimento di Lugano Airport?"

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026