POLITICA E POTERE
"Come su un aereo con le turbolenze, siamo rassicurati dal nostro Comandante: Giorgio Merlani". Beltra loda il Medico Cantonale
"Non è un politico ma un esperto, che io conosco bene e di cui mi fido. Il suo nome è finalmente conosciuto da tutti. Si chiama Giorgio Merlani, medico cantonale e esperto infettivologo, il nostro Comandante per il Coronavirus"

BELLINZONA - Paolo Beltraminelli è stato a capo del DSS, il Dipartimento che per forza di cose è il più coinvolto nell'epidemia. Probabilmente è per questo che l'ex Ministro segue con grande partecipazione quanto sta accadendo e quasi giornalmente dice la sua sui social.

Ieri ha voluto lodare in particolare una persona, che conosce bene avendo lavorato a stretto contatto: si tratta del Medico Cantonale Giorgio Merlani.

"Per quasi tutti noi questa situazione non è mai successa. Vi sono delle comprensibili restrizioni alla nostra libertà e un diffuso senso d’incertezza ci accompagna. Non è facile convivere con l’incertezza perché non sappiamo fino a quando durerà e come esattamente si evolverà la situazione. Purtroppo troppa gente si dice esperta e parla in modo contraddittorio. Anche noi ticinesi siamo molto influenzati da quanto viene detto, scritto e deciso soprattutto in Italia", si legge.

"Come su un aereo quando ci sono le turbolenze abbiamo paura, ma chi deve rassicurarci è il comandante. Il nostro comandante non è un politico ma un esperto, che io conosco bene e di cui mi fido. Il suo nome è finalmente conosciuto da tutti. Si chiama Giorgio Merlani, medico cantonale e esperto infettivologo ed è il nostro Comandante per il Coronavirus. Ho lavorato tanto con lui e di lui ho grande fiducia", prosegue.

"Ieri con una delicatezza straordinaria ha invitato i bambini a non andare a trovare i nonni ma inviare loro un disegno o uno scritto. Un Comandante con grande cuore. Affidiamoci alle sue sempre misurate ma chiare parole e indicazioni e restiamo uniti. Stiamo vicini a chi è in difficoltà, sosteniamo il personale sanitario che ci aiuta. Il momento difficile passerà e torneremo a vivere con più gioia di prima. Forza amici non perdiamo la fiducia e non rassegniamoci", termina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: adesso cosa ci aspetta? Giorgio Merlani spiega i possibili scenari: "È tutto nelle nostre mani"

CORONAVIRUS

Il Medico cantonale Giorgio Merlani positivo al coronavirus. Sta bene e si trova a casa in isolamento

POLITICA E POTERE

Il Movimento per il Socialismo contro Merlani. "Solo in casi come il Coronavirus scopriamo di avere un medico cantonale"

CRONACA

Coronavirs, Giorgio Merlani: "Il secondo paziente è in terapia intensiva e la sua condizione è seria. Non è stato all'estero"

CORONAVIRUS

Giorgio Merlani spiega l'aumento dei casi: "È il risultato di un'indagine di depistaggio"

CRONACA

Coronavirus in Ticino, nel pomeriggio nuova conferenza stampa. Chiesta l'autocertificazione ai giornalisti

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026