POLITICA E POTERE
Ospedale universitario in Ticino, il PLR torna alla carica: "È ora di agire"
Il PLR: "La concentrazione delle cure specialistiche è sempre più necessaria"

TICINO – "Nelle scorse settimane si è appreso dalla stampa che l’EOC - stando alle parole del suo presidente, Paolo Sanvido - intende spronare la politica verso decisioni coraggiose per la futura pianificazione ospedaliera con una maggior concentrazione delle specializzazioni". Inizia così il comunicato stampa del PLR, che si è chiaramente già espresso in questa direzione nel 2017 sostenendo con decisione un’iniziativa parlamentare che chiedeva la modifica della Legge cantonale sull’Ente Ospedaliero (LEOC) prevedendo l’istituzione di un Ospedale cantonale universitario di riferimento gestito dall’EOC nel quale concentrare i mandati di medicina altamente specializzata (MAS) attribuiti all’Ente con prospettive future di allargamento.

Il PLR è "quindi pronto a rinnovare il suo sostegno a questa soluzione, un passo avanti importante per la sicurezza dei pazienti ticinesi e per la qualità delle cure. Ora però bisogna agire. Ricordiamo che l’istituzione nel 2009 - nell’ambito delle norme previste dalla LAMal sulla pianificazione ospedaliera - della convenzione intercantonale relativa alla medicina altamente specializzata (MAS) ha determinato una selezione sul piano nazionale degli ospedali autorizzati ad eseguire prestazioni altamente specializzate secondo il numero degli interventi effettuati e l’organizzazione della struttura, rendendo ancor più necessaria una maggiore razionalizzazione ed una crescente concentrazione delle risorse anche in Ticino, pena l’assegnazione dei mandati in altre strutture fuori Cantone. Una concentrazione di questi specifici settori è dunque più che mai necessaria, senza per questo pregiudicare la qualità dell’offerta ospedaliera regionale presente sul nostro territorio. Anzi".

E ancora: "Per la sanità del nostro cantone è importante che non si pregiudichi il mantenimento di un’offerta ospedaliera di punta dando l’opportunità, soprattutto ai pazienti, di vedere aumentare ulteriormente la qualità e la sicurezza delle prestazioni in un ospedale di punta il cui personale medico e infermieristico abbia a praticare frequentemente e quindi con competenza determinate operazioni, oltre che a poter contare anche in futuro di cure specialistiche e posti di lavoro attrattivi e ad alto valore aggiunto in Ticino"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Ancora aumenti di Cassa Malati record in Ticino. Ma il DSS non diceva il contrario?"

CRONACA

Sorridono i conti dell'EOC: il 2019 in cifre

CORONAVIRUS

Superati i 700 morti in Ticino per Coronavirus

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

SALUTE E SANITÀ

L'Ordine dei Medici presenta il CIRS per gli studi medici, "per migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente"

CRONACA

Il PLR lancia la petizione: "Salviamo la Pasqua in Ticino, prima che sia troppo tardi"

In Vetrina

ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025