POLITICA E POTERE
La ricetta del PLR: "Investire e non tassare deve essere la priorità del Ticino"
Il PLR dopo la presentazione del pre-consuntivo: "La ricchezza, prima di essere ridistribuita, va creata"
TIPRESS

BELLINZONA – Secondo il PLR, "la presentazione del pre-consuntivo dei conti cantonali, che attesta ad oggi un disavanzo di 270 milioni a causa degli interventi pubblici legati al Coronavirus, deve far riflettere la politica sulle reali priorità del Paese".

Per il PLRT è chiaro che "l’equilibrio finanziario resta una premessa fondamentale per garantire - anche in futuro - lo sviluppo e il benessere del Ticino: un impegno etico nei confronti delle nuove generazioni. Considerando che le previsioni per i prossimi anni indicano perdite oltre i 200 milioni è urgente fare delle scelte. Per il PLRT è chiaro: formazione, innovazione e digitalizzazione".

Per questo motivo il PLRT ha presentato l'Agenda 2030, documento elaborato grazie a un intenso lavoro di approndimento
da parte del Gruppo parlamentare in Gran Consiglio e presentato al Comitato cantonale del 28 maggio scorso. Le priorità formazione, innovazione e digitalizzazione hanno il chiaro obiettivo del rilancio dell'economia per creare posti di lavoro di qualità per i residenti. Aziende innovative richiedono personale qualificato e i posti di lavoro permettono ai cittadini maggior autonomia e libertà, alimentando la coesione del Paese".

E ancora: "Compromettere l’equilibrio tra entrate e uscite indebolisce le politiche a favore di famiglie e imprese. La situazione sarà già gravemente messa sotto pressione dalla crisi ecomica che porterà all'inevitabile aumento di spese nella socialità, in particolare per la disoccupazione e l’assistenza. Non dimentichiamolo mai: la ricchezza, prima di essere ridistribuita, va creata. L’ipotesi di un aumento delle imposte già sbandierata da alcuni, per il PLRT è una medicina peggiore del male. Non servono scorciatoie controproducenti, ma priorità e sostenibilità - ovvero coraggio e ragionevolezza. Governo e Parlamento non possono lasciare solo il Direttore del DFE Christian Vitta nella missione di mantenere in salute i conti pubblici".

Stop all’assalto alla diligenza

"Se negli ultimi anni si fosse evitato il consueto assalto alla diligenza – conclude il PLR – lanciato appena i bilanci pubblici volgevano al positivo, ci ritroveremmo in una situazione certamente migliore di quella presentata in questi giorni. Diverse proposte attualmente al vaglio di governo e parlamento, in questo senso, non lasciano però presagire nulla di buono. Allo sperpero di milioni per soddisfare la propria ingordigia ideologica a scapito dell’interesse generale e dei cittadini, occorre contrapporre la lungimiranza di priorità d’investimento per consegnare ai giovani un Ticino pronto a ridecollare".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il PLR 'pettina' il presidente del PS Levrat: "Con un italiano a dir poco imbarazzante chiede soldi agli imprenditori ticinesi, che i socialisti dipingono come furfanti"

POLITICA E POTERE

Il rilancio del PLR passa...dal sondaggio. Caprara: "Il futuro parte da qui"

POLITICA E POTERE

Riforma fisco-sociale, Governo soddisfatto. PLR e PPD: "Hanno vinto l'equilibrio e le famiglie". UNIA, Verdi e Comunisti: "Campagna fraudolenta e ignobile ricatto". Boris Bignasca per la Lega: "I ticinesi voteranno convinti gli sgravi sono a fronte di mis

OLTRE L'ECONOMIA

Una strategia di rilancio economico per il Ticino post Coronavirus

POLITICA E POTERE

Marchesi: "Vitta, è una mossa elettorale per far bocciare la nostra iniziativa?"

POLITICA E POTERE

L'UDC: "Chi ha votato sì dimostra che i problemi della libera circolazione non sono un'invenzione"

In Vetrina

LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026