POLITICA E POTERE
Robbiani: "Possibile che l'USTRA non sappia risolvere i problemi in Ticino, come quello della galleria del San Salvatore di ieri?"
"La domanda che sorge spontanea a ogni ticinese è: ma se il San Salvatore è davvero un problema tecnico grave perchè non ci si affida a studi competenti in queste particolarità?", chiede il leghista, dopo il tubo rotto ieri che ha causato ore di coda

MELIDE - Ore di coda a causa di un tubo rotto. La mattinata di molti pendolari ieri è iniziata male, per un guasto all'interno della galleria del San Salvatore. E Massimiliano Robbiani interroga il Cantone per capire cosa è successo, senza risparmiarsi frecciatine.

"La galleria autostradale del San Salvatore deve essere una sfida ingegneristica e idraulica insormontabile per l'USTRA", inizia. "Allagamenti, muri che crollano, tubi che scoppiano e lavori infiniti che non risolvono niente. La domanda che sorge spontanea a ogni ticinese è: ma se il San Salvatore è davvero un problema tecnico grave perchè non ci si affida a studi competenti in queste particolarità?", si chiede.

"L'impressione è che sia tutto un taja e medega affidato a qualcuno che non sembra essere in grado di fare i 'miracoli'. Scusate il paragone, ma se hanno fatto un tunnel sotto la manica che non perde una goccia d'acqua, sarà poi così difficile evitare di avere continui problemi in una galleria breve ma essenziale per il traffico cantonale?", paragona.

"A pensar male, forse si sbaglia, ma è possibile che questi problemi l'USTRA in Ticino non li sappia risolvere? Oppure proprio perchè tanto i ticinesi sono abituati a lavori e colonne in autostrada si prende il problema sottogamba e chi se ne importa? L'USTRA deve capire che l'incompetenza non può più essere tollerata e risolvere subito e in maniera radicale il problema del tunnel del San Salvatore, altro che uscirsene con comunicati che spiegano che i tubi non reggono la portata dell'acqua. Una presa per i fondelli!", incalza.

Per poi chiedere:

"1. Cosa è successo per l’ennesima volta all’interno galleria del San Salvatore venerdì 12 marzo 2020 per dover chiudere una corsia, provocando delle lunghe colonne in direzione nord?
2. Visto che dopo anni di continue riparazioni, chiusure notturne, ore di lavoro, l’USTRA è sicura di aver affidato a persone competenti la problematica della galleria del San Salvatore?
3. Negli ultimi 5 anni quante ore di lavoro sono state impiegate all’interno della galleria del San Salvatori per dovute riparazioni, sistemazioni?
4. Negli ultimi 5 anni quanto hanno dovuto pagare i cittadini contribuenti in riparazioni e sistemazioni varie all’interno della galleria?
5. Negli ultimi 5 anni quali sono stati i problemi all’interno della galleria del San Salvatore? Quanti e quali?
6. A questo punto come vuole reagire l’USTRA affinché si possa risolvere a breve i problemi all’interno della Galleria del San Salvatore?
7. Per l’incolumità degli utenti dell’A2 la galleria del San Salvatore è sicura?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Caos sulle strade a causa della rottura di un tubo della rete idrica

12 MARZO 2021
CRONACA

Caos sulle strade a causa della rottura di un tubo della rete idrica

12 MARZO 2021
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025