TiPress/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
18.04.2021 - 19:420

Terremoto a Brissago: fuori 4 municipali uscenti su 7. Il PLR guadagna un seggio. Scelta Civica ne perde uno. Fuochi artificiali

Strepitosa votazione di Veronica Marcacci Rossi, che tallona il sindaco, Roberto Ponti, a soli 22 voti personali di distanza

BRISSAGO - Nell’anno del Cinquecentesimo della fine della Repubblica e dell’adesione alla Svizzera, Brissago registra un vero e proprio terremoto politico. Tra i pochi comuni finora scrutinati, il borgo lacustre cambia ben quattro municipali su sette. E tutti gli uscenti si erano ricandidati.

Il terremoto, sottolineato in serata anche con qualche piccolo fuoco artificiale, riguarda tre su quattro dei principali schieramenti in lizza.

Il PLR ottiene un seggio in più in Municipio, ma le urne condannano l’uscente Genesio Perlini. Al suo posto entra con una votazione strepitosa Veronica Marcacci Rossi, che tallona il sindaco, Roberto Ponti, a soli 22 voti personali di distanza (560 contro 582).

Eletto a sorpresa sulla lista PLR anche Alessandro De Bortoli, mentre Perlini è solo al secondo posto tra i subentranti.

Escono sconfitti dalle urne anche i due municipali uscenti di Scelta Civica per Brissago, Fabrizio Conti Rossini e Giovanni Chiappini, rispettivamente primo e terzo subentrante. La lista perde un seggio, che va a Fabio Solari.

Terremoto anche a sinistra, dove l’uscente Elvio Dellagiacoma non riesce a confermare il suo seggio. Al suo posto entra Fabio Branchini, che distanzia di oltre 50 voti personali il secondo uscente, Ivo Storelli. Anche Dellagiacoma, finisce al terzo posto tra i subentranti (il primo è Gianfranco Zanini).

Rimane invece in Municipio Mauro Perazzi, candidato di Brissago Assieme.

Nulla da fare, infine, per i candidati della lista Brissago4stelle.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
plr
brissago
terremoto
perde
seggio
scelta
uscenti
voti
voti personali
soli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved