POLITICA E POTERE
"Il caso degli abusi al DSS non ha insegnato nulla". Docente ha una relazione con una allieva minorenne, ma...
Non è stato licenziato. Lo segnala l'MPS in una interpellanza, dove chiede se sia stata informata la Magistratura

BELLINZONA - Un docente di una scuola superiore del Canton Ticino ha avuto una relazione con una allieva minorenne, di 16 anni? L'uomo passerebbe i 50 anni e il fatto sarebbe avvenuto nell'anno scolastico 2020/21.

Lo svela l'MPS in una interpellanza, dove spiega anche come è andata a finire. Il docente è stato trasferito in un'altra sede, sebbene per lui fosse stato chiesto il licenziamento da parte dell'Ufficio competente dal quale dipende l’istituto nel quale operava. A decidere è stata la sezione amministrativa però, su indicazione della direzione del DECS.

Una scelta che non soddisfa affatto Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini. "Così facendo il DECS non ha colto l’occasione per segnalare la questione, a nostro avviso molto importante, della necessità di rispettare un codice etico e affrontare casi di comportamenti inappropriati da parte, ancora una volta, di uomini che dovrebbero dare l’esempio e hanno a che fare con donne molto giovani, proprio per questo spesso non in grado di affrontare tali situazioni. Sembrerebbe quindi che l’ormai famigerato caso del funzionario del DSS non abbia proprio insegnato nulla", scrivono infatti nell'atto parlamentare. 

Chiedono chiarezza al Consiglio di Stato e in particolare vogliono sapere:

"1. Conferma la vicenda e il suo sviluppo nel modo in cui, a grandi linee, abbiamo richiamato nelle considerazioni iniziali?

2. La decisione di non sanzionare il docente, è avvenuta con il consenso dei capi sezione di riferimento e/o dei direttori degli istituti, oppure su decisione della direzione del Dipartimento?

3. Per quali ragioni di fondo si è optato per un semplice trasferimento e non sono stati presi provvedimenti di ordine disciplinare di alcun genere? 

4. Trattandosi di una questione che ha anche implicazioni di ordine penale, il DECS ha informato la Magistratura?

5. Sono stati approntati provvedimenti affinché il docente, che ha ancora a che fare quotidianamente con ragazze molto giovani, non ripeta tale comportamento? Se sì, quali? Se no, perché?

6. Non crede che sarebbe finalmente arrivato il momento di stilare delle linee guida specifiche su questi temi che permettano di tutelare tutte e tutti coloro che in qualche modo vengono toccate/i da comportamenti che ledono la salute (mentale o fisica) e di sanzionare i responsabili di questi atti?"

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Dadò: "È giunta l'ora della verità?"

18 DICEMBRE 2021
POLITICA E POTERE

Dadò: "È giunta l'ora della verità?"

18 DICEMBRE 2021
POLITICA E POTERE

Ex funzionario del DSS, Andrea Giudici: "Audit o CPI, un dilemma. Ma il Parlamento decida in fretta"

02 DICEMBRE 2021
POLITICA E POTERE

Ex funzionario del DSS, Andrea Giudici: "Audit o CPI, un dilemma. Ma il Parlamento decida in fretta"

02 DICEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Robbiani: "DECS, perchè non hai licenziato il docente? Questa è la prassi quando hanno relazioni con le allieve?"

POLITICA E POTERE

L'MPS: "Rapporti sentimentali tra professori e allievi una pratica ampiamente difusa"

CORONAVIRUS

Il DSS conferma il primo caso di Omicron in Ticino

POLITICA E POTERE

L’MPS: “Abusi sessuali nelle scuole, fatti di estrema gravità che necessitano chiarezza e provvedimenti”

POLITICA E POTERE

Festino alle Medie di Locarno, le domande al Governo di Michela Ris: "C'era anche droga? Perchè il docente è stato sospeso e non licenziato?"

CRONACA

Direttore arrestato, l’indignazione dei genitori e le parole delle allieve: “Avevamo segnalato le sue strane richieste”

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026