POLITICA E POTERE
Le bordate di Chiesa alla sinistra: "La crisi energetica il loro obiettivo segreto"
Il presidente dell'UDC: "Sono contenti dell'aumento dei prezzi della benzina, anzi..."
TIPRESS

BERNA – L'UDC si è riunito per discutere di vari temi in votazione il prossimo 25 settembre. A Baar (Zurigo) ha preso la parola il presidente dell'UDC Marco Chiesa. Il consigliere agli Stati ticinese ha attaccato la sinistra, accusando il campo progressista di approfittare della crisi energetica per "instaurare una dittatura ecologista e rieducare la popolazione disinteressandosi delle conseguenze". 

Per Chiesa, "è proprio la politica degli avversari la causa del disastro energetico". Lo scenario catastrofico illustrato a più riprese sarebbe "l'obiettivo segreto dei rosso-verdi, in quanto la penuria di elettricità imporrebbe divieti e rinunce. La loro élite privilegiata è contenta" dell'aumento dei prezzi della benzina, anzi vorrebbe farli salire ancora di più, ha rincarato la dose Chiesa, stando al quale l'impatto su famiglie, ceto medio e lavoratori, "non le interessa". I problemi della Svizzera sono "fatti in casa", ha riassunto.

Non è mancata nemmeno una stoccata al Consiglio Federale, colpevole – secondo Chiesa - di aver abbandonato il principio di neutralità e definendolo "il punto più basso della politica estera svizzera".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il 1° agosto di Marco Chiesa: "Lottiamo per restare il Paese più libero del mondo"

POLITICA E POTERE

Marco Chiesa: "Svizzera in malora se non fermiamo l'avanzata rosso-verde"

POLITICA E POTERE

Aiuti miliardari all'Ucraina, Marco Chiesa punge Cassis: "La nostra priorità sarà fermarlo"

POLITICA E POTERE

Quanto è innocente Berset? La politica freme per avere risposte. Chiesa: "Solo i più ingenui possono pensare che non fosse al corrente"

CRONACA

Wider, presidente di ASE: "Svizzera, per far fronte alla crisi energetica dovrai..."

POLITICA E POTERE

Chiesa in pressing sul Consiglio Federale: "Bisogna evitare una catastrofe energetica"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026