POLITICA E POTERE
Elicotteri vietati nelle domeniche di caccia, Zali scrive all'UFAC: "Autorizzate quei voli"
Il ministro: “È inaccettabile, oltre che disincentivante per i cacciatori, che delle derrate alimentari vengano lasciate sul posto a deperire invece che essere valorizzate e consumate”

BELLINZONA – Il presidente del Governo e direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, non ci sta. Ha preso carta e penna e ha scritto una lettera, cortese ma ferma, all’Ufficio federale dell’aviazione civile, l’UFAC, chiedendo spiegazioni in merito al divieto di voli domenicali di elicottero durante il periodo di caccia alta, vale a dire dal 3 al 17 e dal 23 al 27 settembre.

“Una situazione conosciuta – osserva Zali - che, effettivamente, sta creando dei problemi operativi. Come è noto, il recupero della selvaggina deve essere imperativamente eseguito personalmente dal cacciatore. Quest’ultimo deve trasportare sollecitamente il capo abbattuto a un posto di controllo ufficiale. Bloccare i voli la domenica risulta dunque controproducente, se non deleterio: l’animale ucciso nel tardo pomeriggio di sabato o nella giornata di domenica non sarebbe recuperato in tempo. Cervi e cinghiali non possono essere lasciati sul terreno e recuperati il lunedì. Infatti, ai sensi della legislazione in materia di macellazione e controllo delle carni (competenza Ufficio del veterinario cantonale), la catena del freddo deve essere avviata al più presto”.

La necessità della regolamentazione di queste specie, prosegue il ministro, è spiegabile in poche righe: “Negli ultimi anni abbiamo avuto in Ticino un aumento significativo della popolazione di ungulati e cinghiali anche nelle zone più discoste, raggiungibili solo con l’elicottero. L’obiettivo prioritario per il Cantone è quello di diminuire la tendenza dell’aumento della popolazione di animali che creano gravi danni e ingenti costi di risarcimento. Uno dei mezzi più efficaci, se non l’unico possibile, è proprio quello di utilizzare il volo quale strumento di recupero. Questo compito di regolazione è svolto dai cacciatori ed è evidente che il fine settimana è il periodo durante il quale essi possono maggiormente dedicarsi a questa attività. In questo senso è inaccettabile, oltre che pesantemente disincentivante per i cacciatori medesimi, che delle derrate alimentari (derivanti dalla regalia della caccia, di proprietà dello Stato) vengano lasciate sul posto a deperire invece che essere valorizzate e consumate”.

Purtroppo, conclude Zali, “la scorsa domenica sono venuto a conoscenza che ciò è avvenuto in più casi a causa del blocco dei voli. Chiedo dunque di concedere la ripresa dei voli in elicottero la domenica per i casi in cui è necessario e giustificato per il recupero difficoltoso di un animale selvatico abbattuto in una zona impervia. Per il periodo di caccia alta sono interessate le seguenti domeniche: 18 e 25 settembre 2022. Il tempo per una decisione è dunque breve”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cacciia alta dal 4 al 18 e dal 24 al 28 settembre: cosa bisogna sapere

POLITICA E POTERE

Regazzi a tutto campo: i cacciatori sono di destra? Gli ‘ambientalisti talebani’, gli screzi con Zali, le ‘pecore nere’…

POLITICA E POTERE

Costi della salute, "aumenti fuori controllo, situazione insostenibile"

CRONACA

Shopping natalizio, ecco quando i negozi saranno aperti

CRONACA

Caccia in Ticino, record di abbattimenti di cinghiali. Ma anche 5 denunce al Ministero pubblico

POLITICA E POTERE

Darbellay va a caccia di lupi, Regazzi: "Lo farei anch'io, ma solo se..."

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Gli insulti di Trump alla Svizzera e a Keller Sutter. Tre domande ad Alex Farinelli

24 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026