POLITICA E POTERE
I giudizi in chiaro scuro su Elly Schlein: da un lato piace, dall'altro solleva dubbi
Secondo una rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera sarebbe la seconda leader politica nell'indice di gradimento degli italiani dopo la Meloni, ma molti degli intervistati non sono convinti di lei

ROMA - Dopo la sua elezione alla testa del PD Elly Schlein è diventata una dei politici più apprezzati a livello italiano, tanto che sarebbe seconda solo a Giorgia Meloni. Paga però la sua notorietà ancora limitata. Lo dice l'ultima rilevazione di Ipsos per il Corriere della sera. Ma non è tutto oro quel che luccica perchè nei suoi confronti c'è tanto scetticismo.

Il sondaggio si basa su un indice calcolato su quanti esprimono una valutazione, dunque esclude chi dice di non conoscere la persona su cui viene interrogato (nel caso della ticinese, un 30%). La classifica vede Giorgia Meloni al 52, mentre la neo eletta dem con 36 supera Giuseppe Conte (29), Matteo Salvini (27) e Silvio Berlusconi (27). Le donne, dunque, guidano questa speciale graduatoria. 

La nuova segretaria del PD suscita grande interesse. Il 45% le dà al momento un giudizio negativo, mentre il 25% uno positivo. Chi la loda sono “elettori di età più elevata, più scolarizzati, più abbienti, residenti nei capoluoghi”.

Il 32% degli intervistati si dice convinto che rilancerà il partito, mentre il 33% che non lo farà, mentre il 35% per ora non esprime un giudizio. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Feltri stronca Elly Schlein: "Pur essendo nata in Svizzera non ha nulla di elvetico"

01 MARZO 2023
POLITICA E POTERE

Feltri stronca Elly Schlein: "Pur essendo nata in Svizzera non ha nulla di elvetico"

01 MARZO 2023
POLITICA E POTERE

La ticinese Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico

26 FEBBRAIO 2023
POLITICA E POTERE

La ticinese Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico

26 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Il coming out di Elly Schlein: "Ho amato molti uomini e molte donne"

13 FEBBRAIO 2020
CRONACA

Il coming out di Elly Schlein: "Ho amato molti uomini e molte donne"

13 FEBBRAIO 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cacciari: "Licenziare Maldini è una follia! Ibra? Assolutamente di sinistra". E su Elly Schlein...

CRONACA

Addio Silvio

POLITICA E POTERE

Effetti elettorali: Enrico Letta lascia, Matteo Salvini no

CRONACA

È morto Mario Sconcerti

POLITICA E POTERE

Berlusconi, è polemica su funerali di Stato e lutto nazionale. Disertano Bindi e Conte, ma Schlein sarà in Duomo

CRONACA

Ma che combina Sgarbi? Il sottosegretario alla cultura nella bufera per laute consulenze e imposte non pagate. E il suo ministro lo scarica

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025