POLITICA E POTERE
Ticinesi “Avanti” a Berna, Amalia Mirante candidata agli Stati
Dopo l’ottimo risultato alle Cantonali, il movimento prosegue il proprio impegno politico con una nuova sfida. Al Nazionale, anche Evaristo Roncelli, Giovanni Albertini e Bruno Cereghetti

BELLINZONA / BERNA - Avanti con Ticino&Lavoro, che ha ottenuto un ottimo risultato alle elezioni Cantonali di aprile, prosegue il suo impegno politico presentando le liste per le elezioni del Consiglio Nazionale e del Consiglio degli Stati.

Il movimento si è impegnato a portare avanti una visione innovativa per il Ticino, che tenga conto delle sfide del presente e del futuro, con particolare attenzione alla tutela dei diritti e delle opportunità di tutti i cittadini residenti in Ticino, primo fra tutto il lavoro. Il successo alle elezioni Cantonali dimostra che il progetto sta ottenendo un ampio consenso tra i ticinesi, che vedono in esso un’alternativa credibile e concreta alle vecchie logiche politiche.

Insieme ai tre co-fondatori e granconsiglieri Giovanni Albertini, Amalia Mirante ed Evaristo Roncelli, saranno nuovamente della partita il cantautore e scrittore Davide Buzzi, la specialista in risorse umane e di reinserimento professionale Patrizia Gaggero e l’esperto in compliance e municipale Luca Paltenghi. Accanto a loro, due personalità di spicco del nostro Cantone: Bruno Cereghetti, già capo ufficio dell’assicurazione malattia ed esperto nel campo della sanità e Matteo Muschietti, per molti anni municipale di Coldrerio e sentinella dell’ambiente del Mendrisiotto.

In questa nuova sfida elettorale, Amalia Mirante sarà candidata per il Consiglio degli Stati. Figura di spicco del movimento, con un forte impegno a favore della giustizia sociale e della tutela del lavoro, Mirante costituisce una scelta autorevole e competente per rappresentare il Ticino in seno al Consiglio degli Stati. Avanti si impegna quindi a realizzare un programma politico ambizioso e concreto per il Ticino. Lavoro, salari, territorio, costi della salute, difficoltà degli anziani, problematiche delle piccole e medie imprese locali: la parola d’ordine è una politica a favore dei cittadini e delle imprese di questo Cantone.

La presentazione ufficiale dei candidati è prevista in settembre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

POLITICA E POTERE

Amalia Mirante: "Decisione inaccettabile. Valutiamo il ricorso"

POLITICA E POTERE

Amalia Mirante guarda “Avanti”

CANTONALI 2023

Amalia Mirante: “ll lavoro per i ticinesi priorità assoluta”

POLITICA E POTERE

Lunedì sarà presentato "Avanti", il nuovo movimento di centro-sinistra

CANTONALI 2023

Amalia Mirante: "Il lavoro deve tornare ad essere la priorità. Tutto il resto è fuffa"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026