ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.10.2023 - 19:220
Aggiornamento: 19.10.2023 - 09:47

Scintille in Gran Consiglio sulla fiduciaria di Chiesa e Marchesi

Gobbi legge una nota dell'autorità di vigilanza: "Atteggiamento collaborativo e buonafede da parte della società". Sirica: "Comportamento scandaloso o inefficiente?". Scontro Pamini-Ferrara

BELLINZONA - Il caso della fiduciaria Ticiconsult, di proprietà di Marco Chiesa e Piero Marchesi, è giunta oggi sui banchi del Gran Consiglio. Il Consiglio di Stato ha infatti risposto a un’interrogazione presentata dai Verdi Liberali. Più che altro il Governo, per bocca del Direttore del DI Norman Gobbi, si è fatto portavoce dell’autorità di vigilanza sui fiduciari, la quale è un’entità autonoma e indipendente per legge. L’Esecutivo non può dunque prendere posizione su casi specifici.

Di conseguenza, per l’appunto, Gobbi ha letto una nota trasmessa Vigilanza, presieduta dall’avvocato ed ex deputato PLR Marco Bertoli: “Nel mese di novembre 2022 l’autorità di vigilanza è venuta a conoscenza, tramite due segnalazioni, che la Ticiconsult era priva di un fiduciario autorizzato, per l’uscita di una persona abilitata. Nel frattempo, anticipando l’intervento dell’autorità di vigilanza, che sarebbe giunto di lì a poco, i rappresentanti della società, in particolare nella persona di Marco Chiesa, si sono fatte parte attiva chiedendo delucidazioni sull’applicazione della legge al loro caso. E si sono tenuti due incontri presso la sede dell’autorità di vigilanza per le spiegazioni del caso. La sanatoria è poi giunta con l’ingresso nella società di un nuovo fiduciario autorizzato. Da questa cronistoria si può evincere un atteggiamento collaborativo delle parti interessate e una buonafede nel conformarsi alle norme vigenti nel nostro Cantone. Considerato che il tema dell’esercizio dell’attività fiduciaria da parte degli avvocati, può destare confusione sull’ambito di applicazione legale. Ed è di fatto spesso oggetto di richieste di parere”.

I Verdi Liberali, insoddisfatti della risposta del Governo, hanno chiesto la discussione generale. Proposta raccolta e rilanciata dalla sinistra, da parte del co-presidente del PS Fabrizio Sirica: “Devo trovare l’aggettivo per capire che cosa mi evoca il fatto che ci vogliono 14 mesi per sanare una situazione. Non so se ritenerlo tardivo, scandaloso o inefficiente? Serve una discussione per appurare quale aggettivo usare”.

Nel frattempo in aula va in scena un rapido battibecco tra il deputato democentrista Paolo Pamini e la collega PLR Natalia Ferrara, già protagonista nei giorni scorsi di uno scontro con Piero Marchesi a TeleTicino. Dopo la richiesta da parte di Pamini di una precisazione a Gobbi sul testo letto, Ferrara è intervenuta: “Pamini, visto che è così bene informato, sa anche a cosa serve questa fiduciaria? Non sono illazioni. Sono domande, legittime, ai quali i diretti interessati non hanno voluto rispondere”.

A questo punto è intervenuto il capogruppo del Centro Maurizio Agustoni, contrario alla discussione generale: “Capisco chi tra noi sta pensando di trasferirsi a Berna, dove queste discussioni sarebbero impensabili. Pensare che il contribuente debba pagarci per star qui a discutere sull’aggettivo per definire un comportamento, tutt’al più di natura amministrativa e che nel frattempo è già stato sanato, mi sembra veramente che getti un certo dispregio sul nostro ruolo. Cerchiamo di parlare dei temi della popolazione e non degli aggettivi e dei comportamenti degli altri”.

La discussione generale è stata bocciata con 48 contrari, 29 favorevoli e 5 astenuti. 

Intervenuto al telegiornale di TeleTicino, Marco Chiesa ha ribadito di non aver nulla da rimproverarsi. “Sono io che mi sono presentato all’autorità di vigilanza”,  perché pur avendo i legali della Ticiconsult un’opinione diversa dall’autorità di vigilanza sull’interpretazione della legge, “non volevo trascinare la vicenda per i tribunali per capire chi aveva ragione”. Così l’ingresso di un nuovo fiduciario ha sanato la vicenda.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved