POLITICA E POTERE
L'UDC spara sul Governo: "Vuole alimentare la "mangiatoia dell’asilo""
La nota dell'UDC: "Il Cantone vuole alimentare questo sistema pieno di abusi, ricercando alloggi di lusso per richiedenti asilo"
TIPRESS

BELLINZONA – "Il Cantone sta cercando offerte in locazione di strutture da destinare all’alloggio di (falsi) richiedenti asilo. Si alimenta così la mangiatoia dell’asilo chiamando a raccolta privati e associazioni per servirsi a tavola con affitti ed entrate sicure garantiti dalla presenza di finti richiedenti asilo". Inizia così il comunicato stampa dell'UDC Ticino in merito alla ricerca da parte del Cantone di alloggi per richiedenti asilo.

"L'immigrazione clandestina - si legge – e gli abusi in materia d’asilo sono due dei problemi più urgenti in Svizzera. Il nostro Paese è una delle mete più ambite dai richiedenti asilo, nonostante la Svizzera non abbia sbocco sul mare e non si trovi al confine esterno dell'Europa. Perché il nostro Paese è così popolare e ricercato? Perché la Svizzera offre ampi benefici sociali e perché praticamente tutti coloro che vogliono rimanere qui possono farlo. Attualmente, il 43% di tutti i beneficiari di assistenza sociale in Svizzera sono richiedenti asilo".

E ancora: "Sempre più persone arrivano nel nostro Paese senza documenti, senza un lavoro o un'identità. E questa migrazione illegale è un rischio per la sicurezza della popolazione svizzera. Senza parlare poi dei richiedenti l’asilo temporaneamente ammessi, per lo più migranti economici che hanno ricevuto una decisione negativa in materia d’asilo ma che rimangono in Svizzera, perché i loro Paesi d’origine non voglio riprenderli. In Svizzera regna un caos in materia d’asilo. E il Cantone vuole alimentare questo sistema pieno di abusi, ricercando alloggi di lusso per persone richiedenti asilo. Dove? Vicino a un servizio di trasporto pubblico. Cosa è necessario? Una pensione completa".

"Il Consiglio di Stato farebbe meglio ad avere maggior rigore nella gestione dei richiedenti l’asilo e a voler optare piuttosto per alloggi più modesti, in zone non centrali e con i servizi minimi vitali: quale miglior deterrente per la categoria dei finti richiedenti l’asilo? Il Cantone sta solo – ancora una volta – riempiendo la propria mangiatoia della quale privati e associazioni si servono ingrassandosi con affitti ed entrate sicure per finti richiedenti l’asilo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rubano un telefono dal furgone delle consegne, due richiedenti asilo in Svizzera denunciati a Como

POLITICA E POTERE

Richiedenti asilo, Marco Chiesa: "Situazione preoccupante, Berna intervenga. Migranti anche nel mio giardino"

POLITICA E POTERE

Minorenne violentata sul treno, raffica di domande al Governo: "La situazione a Chiasso è accettabile?"

POLITICA E POTERE

Offensiva UDC sui falsi asilanti: “Basta con la politica buonista di Berna, il Consiglio di Stato agisca. Chiasso, Mendrisio e tutto il Cantone hanno bisogno di risposte”

CRONACA

Asilo, le richieste nel 2023 sono salite del 23%

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “Asilo Republic”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026