POLITICA E POTERE
Giorgio Fonio lascia la politica comunale. "Scelta non facile, Chiasso è casa"
Il Consigliere Nazionale del Centro si dimette da consigliere comunale: "Non riuscivo a garantire impegno, presenza e continuità"
TIPRESS

CHIASSO – Giorgio Fonio lascia la politica comunale a Chiasso dopo diciannove anni. Il Consigliere nazionale del Centro ha comunicato le dimissioni dal consiglio comunale nella seduta di ieri sera, nel corso della quale è stato peraltro approvato il Preventivo 2026.

“Chiasso è stata la città che mi ha accolto, che è diventata casa e dove desidero vedere crescere i miei quattro figli”, ha detto Fonio emozionato. “La mia è una scelta che arriva dopo lunghe e attente riflessioni. Chiasso è una comunità fatta di storie e dove accoglienza e tolleranza non sono slogan, ma dei veri valori quotidiani”.

La città di confine ha, e avrà, un posto speciale nel cuore di Fonio: “La mia attività a Berna finiva per penalizzare la mia presenza alle sedute del Consiglio comunale. Non riuscivo più a garantire impegno, presenza e continuità in un ruolo importante per Chiasso”. Il Consigliere Nazionale continuerà a lavorare nella capitale anche su temi riguardanti la sua città "con impegno e dedizione"

“Lavorare bene – conclude – significa dedicare tempo e il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Sono convinto che questa scelta potrà comunque portare benefici alla nostra amata Chiasso”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Giorgio Fonio: “La fragilità del Ticino e i 745'000 poveri in Svizzera”

POLITICA E POTERE

Crans-Montana, Giorgio Fonio denuncia Mimmo Cugini

SECONDO ME

Giorgio Fonio: “L’Europa e noi: quale sovranità per la Svizzera?”

POLITICA E POTERE

Dopo le scuse di Cugini, Fonio ritira la querela: "Ora rispetto per le vittime di Crans"

POLITICA E POTERE

"A Berna serve un politico del Mendrisiotto". Ergo, Giorgio Fonio. Le sibilline (ma neanche tanto) dichiarazioni di Moreno Colombo

POLITICA E POTERE

La cartolina da Berna di Giorgio Fonio: "Gioia, orgoglio e una grande emozione"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026