Il vice primo ministro italiano e segretario della Lega su Facebook: "Nessuna colpa ai ragazzi. Gli unici delinquenti sono..."

(dal profilo Facebook di Matteo Salvini, post del 2 gennaio 2026)
Con le famiglie ancora alla ricerca disperata dei figli, sui media e sui social si sentono e leggono commenti intrisi di superficialità, cinismo e cattiveria su come hanno o non hanno reagito, in quei momenti, quei poveri ragazzi.
Come fosse colpa loro… Gli unici responsabili, gli unici ad avere la coscienza sporca, gli unici delinquenti sono coloro che non hanno garantito la sicurezza in quel seminterrato, coloro che non hanno controllato, coloro che hanno autorizzato, coloro che per soldi hanno ammassato centinaia di ragazzi in un sotterraneo, con fuochi accesi e sistema di emergenza fallimentari.
Nella civile Svizzera, le porte della galera dovranno aprirsi per parecchie persone. Una preghiera per quelle povere anime volate in cielo troppo presto e per i loro cari.