SALUTE E SANITÀ
L'EOC: "Non possiamo assumere Moccetti. Ma l'email era risposa istituzionale, concertata, oggettiva, necessaria e rispettosa"
Il CdA dell'Ente Ospedaliero conferma il sostegno a Sanvido. "Il desiderio del nostro Consiglio di rendere omaggio al Prof. Tiziano Moccetti al momento del passaggio di testimone alla nuova direzione della sua opera è sentito e sincero"

LUGANO - In riferimento alle recenti esternazioni sui media da parte del Consiglio di Fondazione del Cardiocentro Ticino, il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (CdA EOC) ritiene triste che in tempi di grande crisi sanitaria come quella che stiamo vivendo, con tanti lutti, con tutto il personale sanitario oltremodo sotto pressione e sollecitato e tutti quanti psicologicamente provati, si dia spazio e fiato a queste sterili, personali e autoreferenziali polemiche. Il CdA EOC conferma, in questa fattispecie, il suo pieno sostegno al presidente Paolo Sanvido.

Di seguito il CdA chiarisce i fatti, con il solo interesse pubblico al centro delle proprie preoccupazioni.

- Il Presidente Sanvido, su incarico del CdA, ha risposto a una mail del Cardiocentro. È una risposta istituzionale, concertata, oggettiva, necessaria e rispettosa.

- Il Prof. Moccetti, indiscusso pioniere del Cardiocentro, ha sempre sostenuto che avrebbe lasciato la propria attività il 31 dicembre 2020.

- A ulteriore riprova di questo fatto, lo stesso Cardiocentro ha fornito un elenco dei contratti di lavoro esistenti da trasferire a EOC. Questa lista non contiene il nome del Prof. Moccetti.

- Le direttive EOC, condivise dalla maggioranza degli ospedali pubblici, non consentono di proseguire l’attività clinica oltre i 70 anni, per ovvie ragioni. Queste direttive sono state applicate in modo equo ad altri illustrissimi professori e predecessori del Prof. Moccetti, ottantaduenne.

Il CdA EOC è convinto che l’importante eredità del Prof. Moccetti e i suoi insegnamenti proseguiranno in quello che ha saputo tramandare. Un grande maestro, un grande “papà” è qualcuno che è anche in grado di tramandare il suo sapere, il suo entusiasmo e i suoi valori agli “allievi” che nel frattempo ha “fatto crescere”. In tal senso, i pazienti dovrebbero venire rassicurati e accompagnati dal proprio medico con fiducia ai successori che proseguono con lo stesso spirito, valori e competenza ciò che è stato loro donato e tramandato.

Il desiderio del nostro Consiglio di rendere omaggio al Prof. Tiziano Moccetti al momento del passaggio di testimone alla nuova direzione della sua opera è sentito e sincero.

Il COVID sta provocando lutti e ansia. Non abbiamo davvero bisogno di polemiche sterili e autoreferenziali. Nello spirito di unità che l’ha sempre guidato, il CdA invita tutti a comprendere il momento difficile e a muoversi con senso di responsabilità e abnegazione, come fa ogni giorno il nostro personale sanitario a ogni livello e in ogni struttura dell’EOC e del Cardiocentro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

SALUTE E SANITÀ

Il Cardiocentro: "Mai chiesto all'EOC di assumere Moccetti. Ecco - punto per punto - come è andata"

20 DICEMBRE 2020
SALUTE E SANITÀ

Il Cardiocentro: "Mai chiesto all'EOC di assumere Moccetti. Ecco - punto per punto - come è andata"

20 DICEMBRE 2020
SALUTE E SANITÀ

L'ultima di Sanvido: sfratta il Prof dal Cardio e gli dà 3 mesi per far le valigie! La Fondazione: "Nemmeno coi Molinari..."

19 DICEMBRE 2020
SALUTE E SANITÀ

L'ultima di Sanvido: sfratta il Prof dal Cardio e gli dà 3 mesi per far le valigie! La Fondazione: "Nemmeno coi Molinari..."

19 DICEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Giovanni Pedrazzini disegna il futuro del Cardiocentro e rende omaggio al suo maestro: "Tiziano Moccetti è stato unico"

POLITICA E POTERE

Michele Foletti difende Sanvido: "Capro espiatorio vittima di una ripicca"

POLITICA E POTERE

Franco Cavalli in difesa di Paolo Sanvido: "È stato vittima di una vendetta"

POLITICA E POTERE

Cardiocentro, carta canta, certo… Ma quale carta? Le strabilianti dichiarazioni in tv del presidente dell’EOC Paolo Sanvido

POLITICA E POTERE

Paolo Sanvido confermato presidente dell'EOC. Valeria Canova Masina nominata vice

CRONACA

All'EOC comando io... Spunta un sms di Paolo Sanvido nel quale offre il primariato di cardiologia al co-primario del Cardiocentro. Il presidente dell'Ente Ospedaliero segnalato a Governo e Procura

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025