ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
08.01.2023 - 15:110
Aggiornamento: 19:11

Il tesserino della cassa malati che non arriva. In alternativa, si mostri la polizza assicurativa

Santesuisse ha ricevuto molte domande da parte di clienti che hanno cambiato assicurazione di base e non hanno però ricevuto la tessera da quella nuova: solo da Helsana, per esempio, sono 20mila

BERNA - Decine di migliaia di persone sono ancora prive della tessera sanitaria della cassa malati. Il motivo? Hanno cambiato cassa malati e non hanno ancora ricevuto il documento da quella nuova.

Gli aumenti delle tariffe hanno fatto sì che molti svizzeri decidessero di cambiare assicurazione sanitaria, alla ricerca di combinazioni e offerte migliori. Ben un quarto si è rivolto altrove per la copertura di base. E hanno in un certo senso mandato in tilt gli uffici amministrativi, che hanno visto triplicare il loro volume di lavoro.

Pertanto, non tutte le tessere sono state spedite: secondo la Sonntagszeitung, sono 20'000 i clienti di Helsana che ancora non hanno la tessera d'assicurato, 14'500 quelli presso CSS sono e alcune migliaia da KPT.

Il problema dovrebbe essere risolto entro il 20 gennaio, per cui bisogna pazientare ancora una decina di giorni. E se nel frattempo bisogna recarsi dal medico? Santesuisse raccomanda di portare con sè la polizza assicurativa. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
malati
polizza
cassa
cassa malati
ricevuto
tessera
berna
helsana
santésuisse
cambiato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved