Dal Venezuela all'Iran, passando per la Groenlandia. In studio Alan Friedman, Filippo Lombardi, Giuseppe Sergi e Paolo Pamini

MELIDE - Questa sera, mercoledì, alle 19.30 su TeleTicino va in onda una nuova puntata di Matrioska, dedicata ai principali scenari di crisi internazionale. Il titolo è “Il mondo secondo Donald”: dagli equilibri sempre più tesi nel Nord Atlantico, con la partita sulla Groenlandia e i contatti in corso tra Stati Uniti e Danimarca, fino al fronte iraniano, segnato da una repressione sanguinosa e dalle parole del presidente americano Donald Trump rivolte agli oppositori del regime: “Conservate i nomi dei vostri assassini, il nostro aiuto è in arrivo”. Ampio spazio anche al dossier Venezuela, dove una serie di operazioni statunitensi contro navi legate al narcotraffico ha fatto da preludio all’episodio che ha incendiato il dibattito: il rapimento e l’arresto a inizio gennaio del leader venezuelano Nicolás Maduro, incriminato negli Stati Uniti per traffico di droga.
In studio, a discutere e confrontarsi su rischi, strategie e conseguenze, ci saranno Alan Friedman, giornalista, direttore del Lugano Global Forum ed editorialista del Corriere del Ticino e de La Stampa; Filippo Lombardi, già consigliere agli Stati; Giuseppe Sergi, deputato del Movimento per il Socialismo, promotore sabato a Bellinzona di una manifestazione contro l’intervento americano in Venezuela; Paolo Pamini, consigliere nazionale UDC.
Appuntamento alle 19.30 su TeleTicino.