TELERADIO
Questa sera a Matrioska "La battaglia sulle pensioni" e "Svizzera-UE, percorso a ostacoli"
Ecco temi e ospiti del dibattito in due parti in onda su TeleTicino alle 19,30

Se si fosse votato il 14 gennaio, la maggioranza della popolazione avrebbe approvato l’iniziativa che vuole introdurre una 13esima AVS, iniziativa promossa dai sindacati e dalla sinistra ma che gode di sostegni trasversali a tutte le forze politiche. Al tempo stesso, avrebbe respinto l’iniziativa sulle pensioni promossa dai Giovani PLR, che propone di ritardare l’età pensionabile. È quanto emerge dal sondaggio della SSR pubblicato recentemente sulle votazioni federali del 3 marzo. Ma la domanda di fondo, per restare alla 13esima, che in futuro costerà diversi miliardi, è: ce la possiamo permettere?

L’iniziativa, sempre stando al sondaggio, gode di un grandissimo sostegno tra i ticinesi. Forse perché abbiamo nella memoria collettiva la vecchia battaglia di Giuliano Bignasca, che pure fu persa in votazione popolare dalla Lega. Forse, soprattutto, perché gli anziani ticinesi, ne hanno più bisogno rispetto a quelli di altri cantoni. Ma è data in netto vantaggio anche in Romandia. Alla fine, la partita si giocherà nei cantoni germanofoni, dove il vantaggio c’è ma è più ridotto. “La battaglia sulle pensioni” è il titolo di Matrioska in onda questa sera alle 19,30. Ospiti di Marco Bazzi, due contrari - Fulvio Pelli (PLR), Paolo Pamini (UDC) – e due favorevoli - Sabrina Aldi (Lega) e Lisa Boscolo (PS).

Pelli e Pamini rimarranno in studio nella terza parte, dalle 20,30 circa, per un confronto sul negoziato Svizzera-UE, sul quale i sindacati e l’UDC hanno annunciato battaglia, seppure per ragioni molto diverse. Proprio l’UDC spiegherà oggi nel dettaglio i motivi della sua opposizione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Questa sera a Matrioska la battaglia delle cadreghe

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: “200 franchi bastano?” e “Fuoco alle polveri”

POLITICA E POTERE

“Politica e media, clima rovente”. E “Pensioni alla prova del popolo”

TELERADIO

A Matrioska “La storia siamo noi”

TELERADIO

Questa sera a Matrioska "Battaglie sotto l’albero"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “Svizzera-UE: percorso minato”

In Vetrina

BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025