SECONDO ME
Salario minimo, Natalia Ferrara dura: "Un gran pasticcio"
La deputata PLR: "Noi non l'abbiamo votato. Perché? Perché è meglio arrossire prima che impallidire dopo"

di Natalia Ferrara*

Mi perdoneranno i residenti a cui verrà abbassato il salario per aumentarlo ai frontalieri. Mi perdoneranno anche i datori di lavoro onesti, che offrono posti di lavoro (e non li tagliano!) e che faticano a stare in piedi ma oltre al salario si preoccupano anche di tanti altri aspetti a beneficio dei lavoratori. Mi perdoneranno anche coloro che perderanno il posto, e quelli a cui verrà chiesto di lavorare il doppio per fare anche la parte dei colleghi licenziati. Mi perdoneranno tutte queste persone che, loro malgrado, sono i classici “cornuti e mazziati”, vittime di una politica pantagruelica che partorisce topolini.

5 anni e, alla ne, non un vero compromesso elvetico, ma una soluzione raffazzonata e controproducente per il mercato del lavoro ticinese. Tanto che addirittura dai relatori di maggioranza sono stati presentati/sostenuti emendamenti per modificare il proprio stesso rapporto. Un’assurdità. Una cattiva soluzione non è – e non sarà mai un buon compromesso – e, infatti, i Verdi hanno presentato 6 emendamenti, il PS ne ha sostenuti alcuni presentati dal gruppo MPS e Più donne; la Lega, bontà sua, si è invece ricordata di “Prima i nostri” e ha sostenuto gli emendamenti dell’UDC. Un pasticcio, per dirlo con eleganza.

Il PLR non ha aderito al rapporto e non l’ha votato in aula. Perché? Perché è meglio arrossire prima che impallidire dopo. Il gruppo PLR in Gran Consiglio ha presentato un unico emendamento. Abbiamo proposto forchette più alte, un’introduzione anticipata e un’attuazione concreta, con delle verifiche serie ad ogni passaggio di soglia verso l’alto, per evitare che – soprattutto – i residenti finissero “cornu- ti e mazziati”.

Peccato sentire in aula che la soluzione da noi proposta era effettivamente migliore di quella della maggioranza ma che non veniva votata perché “non ci si fida”. Abbiamo perso la votazione in aula, speriamo che non troppe persone perdano però il lavoro a causa di una misura che voleva essere sociale e, ancor prima di essere applicata, appare più che altro strampalata.

*Deputata PLR - Articolo tratto da Opinione Liberale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Presidenza PLR, testa a testa Martinenghi-Speziali. Natalia Ferrara esclusa al primo turno

POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara: “Il tweet di Gobbi? L’errore è nostro che continuiamo a tollerare il suo comportamento”

LISCIO E MACCHIATO

La California, il van in Sardegna e l'aurora boreale in Lapponia. Buone vacanze con Natalia Ferrara

ELEZIONI FEDERALI 2019

Swiss abbandona Lugano, la rabbia di Natalia Ferrara: "Un vero schiaffo a tutti i ticinesi"

POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara dura con Caprara: "Si assuma le sue responsabilità"

POLITICA E POTERE

Il primo maggio di Natalia Ferrara: "Tutti stanno facendo fatica, le donne di più"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025