SECONDO ME
Fonio: "Ben venga il sostegno ai senza tetto. E chi pensa che siano solo stranieri sbaglia"
Il deputato PPD: "Nel 2019, il 70% degli ospiti a Casa Astra erano residenti in Ticino. La proposta di De Rosa la giusta risposta a una difficoltà sociale oggettiva"
©Ti-Press/Luca Crivelli

*Di Giorgio Fonio

La proposta del Consigliere di Stato De Rosa di sostenere concretamente la creazione di nuovi alloggi per persone senza fissa dimora, è la giusta risposta ad una difficoltà sociale oggettiva, che tocca molte più persone di quanto si possa immaginare.

Chi pensa e crede che in Ticino le persone senza fissa dimora siano solo straniere sbaglia: nel 2019 (dato aggiornato al 31 ottobre 2019) la percentuale di ospiti a Casa Astra residenti in Ticino era del 70 %. Tra le persone che hanno chiesto aiuto e sostegno a Casa Astra vi sono persone che hanno dovuto lasciare il proprio domicilio a causa delle precarie condizioni in cui versava il proprio alloggio, giovani ticinesi che hanno terminato il proprio soggiorno in una clinica, persone allontanate dalla polizia a causa di situazioni di tensione all’interno del proprio nucleo famigliare piuttosto che badanti che dopo essersi occupate dei nostri anziani hanno terminato il proprio rapporto di lavoro.

Un altro dato allarmante è quello relativo alla percentuale di donne alloggiate presso la struttura di Casa Astra: nel 2018 le donne che hanno richiesto sostegno alla struttura erano il 25 % del totale degli ospiti mentre nel 2019 il dato al 31 ottobre indica un aumento che fa salire questa percentuale al 33 %.

Situazioni che spesso sono figlie di uno stesso comun denominatore: un momentaneo periodo di fragilità e disagio che potrebbe mettere in difficoltà ognuno di noi.

Per questo motivo, il voto del Parlamento che ha deciso di stanziare 900'000.- franchi che serviranno a creare ulteriori 55 nuovi posti letto che si aggiungeranno ai 24 già disponibili a Casa Astra, è da salutare positivamente e personalmente, l’ho ritenuto uno di quei momenti che danno soddisfazione anche all’attività di deputato, che trova nelle istituzioni la risposta alle profonde problematiche della società.

Con questo voto viene anche archiviata l’iniziativa parlamentare che avevo presentato insieme a Henrik Bang, Michela Delcò Petralli, Andrea Giudici a Giancarlo Seitz nella quale chiedevamo di aprire i rifugi della protezione civile come risposta a persone in difficoltà trovate a dormire all’addiaccio a Chiasso ad inizio 2017.

Un pensiero lo rivolgo a Dimitri, un agricoltore (pagato 40 franchi per 12 ore di lavoro al giorno!) che avevo incontrato in stazione a Chiasso e che raccontandoci la sua triste storia nelle fredde notti invernali aveva poi trovato un posto a Casa Astra, una struttura che merita il nostro sostegno e la nostra riconoscenza così come quelle che verranno.

*Deputato PPD

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Coronavirus, il PPD annulla il congresso cantonale

CRONACA

Coronavirus, sesto caso in Svizzera. Il Governo: "In Ticino vari casi sospetti. Non ci sono indicazioni per chiudere le scuole"

CORONAVIRUS

Il PPD chiede misure straordinarie per gli apprendisti. "Rischiamo un buco formativo che potrebbe durare anni"

CRONACA

Scabbia alla Casa Anziani di Arzo, Tuto Rossi attacca il ministro De Rosa: "Provo vergogna. È ora che si dia una svegliata"

POLITICA E POTERE

12 mesi in più di protezione per le donne dopo la gravidanza: ecco la proposta del Ticino a Berna

MEDICI IN PRIMA LINEA

Premi di cassa malati, Franco Denti: "Bravo De Rosa, un segnale incoraggiante per il futuro del Ticino"

In Vetrina

BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025