SECONDO ME
Crans Montana, "paghino i responsabili, non i contribuenti svizzeri"
Piero Marchesi: "La proposta del Consiglio Federale non è accettabile. Le istituzioni devono agire con lucidità"
TIPRESS

*Di Piero Marchesi (da Facebook)

La tragedia avvenuta nel Comune di Crans-Montana impone rispetto e aiuti immediati alle vittime: su questo non c’è discussione, e i risarcimenti saranno stabiliti una volta accertate le responsabilità, come in ogni Stato di diritto, né più né meno.

Ma la proposta del Consiglio federale non è accettabile: oltre 34 milioni di franchi dei contribuenti svizzeri per fatti che non riguardano l’insieme del Paese. Se vi sono responsabilità – e pare evidente che vi siano – devono rispondere gli esercenti, il Comune che non ha effettuato i controlli ed eventualmente il Cantone in caso di mancanze di vigilanza.

Non possiamo farci prendere dal panico né legiferare sull’onda dell’emozione o delle pressioni internazionali: le istituzioni devono agire con lucidità, responsabilità e nel rispetto delle competenze.
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

POLITICA E POTERE

Piero Marchesi: “Pronti a raccogliere le firme contro l’acquisto dello stabile EFG”

POLITICA E POTERE

La versione di Chiesa: "Ci siamo mossi nel rispetto della legge federale"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026