LISCIO E MACCHIATO
Cassis su Trump: "Inaccettabile". E Raide Bassi racconta la sua malattia
A Liscio e Macchiato torniamo sulle parole del presidente americano contro la Svizzera e Keller-Sutter e parliamo del rischio che Davos perda il WEF

Apriamo l’edizione odierna di Liscio e Macchiato - https://www.youtube.com/watch?v=DcydgctBHpE -con le parole molto dure del consigliere federale Ignazio Cassis in merito alle frasi pronunciate da Donald Trump sulla Svizzera e, in particolare, sull’ex presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Parlando con i giornalisti, il ministro degli Esteri ha definito “inaccettabile” essere trattati in quel modo. Cassis ha aggiunto: "Non siamo stati gli unici colpiti, ma questo non è certo un motivo di consolazione. Prima un discorso del genere, poi un incontro bilaterale come se nulla fosse accaduto. Non siamo abituati a questo". Ma, ha detto in sostanza, dovremo imparare a convivere con queste nuove regole senza regola della politica internazionale.

Sempre a Davos, resta sullo sfondo un’ipotesi che fa tremare i polsi: il WEF potrebbe essere scippato a Davos e trasferito altrove, forse negli Stati Uniti. Un rischio considerato «non così remoto» dal Blick, che dedica oggi un articolo a questo scenario.

Sul Corriere del Ticino, Gianni Righinetti firma un editoriale sull’elefante nella cristalleria (o il TRex Donald Trump) e la reazione supina del presidente della Confederazione Guy Parmelin. Titolo: "L'inchino non è diplomazia ma servilismo".

Sulla Regione, invece, una lunga intervista alla consigliera comunale e deputata UDC Raid Bassi, che racconta a cuore aperto la sua lotta contro la malattia: la diagnosi del tumore, l’operazione, i cicli di chemio e la resilienza con cui ha affrontato e sta affrontando questo percorso. Una testimonianza personale e politica di grande forza.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Dalla Corsica a Crans, tutti i misteri di Moretti. E la Svizzera contro Trump

LISCIO E MACCHIATO

Tutti i gialli di Crans-Montana. E sul conto dei Moretti solo 493 franchi

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

POLITICA E POTERE

Trump parla da Davos: "Chiedo solo un pezzo di ghiaccio. Se l'Europa dice di no, ce ne ricorderemo"

LISCIO E MACCHIATO

La difesa dei Moretti e tutti gli "orrori" della Procura

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana e i "processi" alla Svizzera. Ferragni assolta: "Ora rinasco"

In Vetrina

PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marzo al LAC: danza “timeless”, Bradbury e un weekend di elettronica in Teatrostudio

09 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato: Esa Battaglia entra nella Direzione generale

09 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Ascona-Locarno cresce anche fuori stagione: 7 milioni di pernottamenti nel 2025

05 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026