LISCIO E MACCHIATO
Epstein, Re Carlo vacilla. E il poliziotto 'killer' di Rogoredo
A Liscio e Macchiato parliamo anche del quarto anniversario della guerra in Ucraina con analisi e commenti. E del costo delle manifestazioni: giusto chiamare gli organizzatori alla cassa?

Apriamo l’edizione odierna di Liscio e Macchiato, martedì 24 febbraio, https://www.youtube.com/watch?v=r7_lXPPFCnI con il quarto anniversario della guerra in Ucraina. Un conflitto che continua a segnare l’Europa e il mondo e che viene oggi analizzato e commentato dalla stampa svizzero-tedesca, tra bilanci politici, scenari futuri e interrogativi sul ruolo dell’Occidente.

Ci spostiamo poi in Italia, dove ha avuto un clamoroso sviluppo l’inchiesta sulla morte di Abderrahim Mansouri, il pusher ucciso il 26 gennaio nel cosiddetto “bosco della droga” di Rogoredo, alla periferia di Milano. Il poliziotto Carmelo Cinturrino è stato arrestato con l’accusa di omicidio. Dalle indagini è emerso che la presenza di una pistola - finta - accanto al corpo della vittima sarebbe stata una messa in scena: Mansouri era disarmato e la versione iniziale fornita dagli agenti non reggerebbe alla prova dei fatti.

Torniamo in Ticino, dove continua a far discutere il tema dei costi legati alle manifestazioni e, in particolare, dei servizi d’ordine della polizia. Matteo Pronzini del Movimento per il Socialismo ha ricevuto una fattura di circa 600 franchi dal Municipio di Mendrisio per il presidio organizzato durante la conferenza dell’ex generale Roberto Vannacci. A Lugano, intanto, si discute sull’opportunità di addebitare i costi della sicurezza agli organizzatori delle manifestazioni, anche alla luce del presidio antifascista di sabato scorso.

In chiusura, lo scandalo che investe la corona britannica. L’ex principe Andrea è stato arrestato e rilasciato lo stesso giorno nell’ambito di un’inchiesta che continua a far emergere elementi imbarazzanti. Il principe William, nipote di Andrea e figlio di Carlo III, appare profondamente preoccupato per la salute del re, già malato di cancro, e inviperito per quanto sta emergendo sullo zio.

Sempre sul fronte britannico, si aggiunge un nuovo tassello: l’ex ambasciatore del Regno Unito negli Stati Uniti, Peter Mandelson, è stato arrestato e poi rilasciato su cauzione. In questo caso non si parla di prestazioni sessuali legate a Jeffrey Epstein, ma di documenti e informazioni riservate che l’ex ambasciatore avrebbe passato al finanziere.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Caso Epstein, arrestato Andrew Mountbatten-Windsor: “Sospetto abuso di ufficio”

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

CRONACA

Il "Re degli orologi di lusso" è tornato in libertà e ci scrive: "Carcere devastante, ma..."

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026