ULTIME NOTIZIE Eventi & Spettacoli
Eventi & Spettacoli
05.09.2022 - 13:010

Ascona, un murales per celebrare le “Settimane Musicali” 

Comparsa in questi giorni sui muri dell’autosilo comunale e realizzata dalle due street artists valmaggesi Chiara e Sofia Frei, l’opera rende omaggio al prestigioso evento culturale che la “Città della Musica” ospita da oltre sette decenni

ASCONA -  Ascona, Città della musica. A ribadirlo, plasticamente, è il nuovo murales realizzato presso l’autosilo comunale da due note street-artists valmaggesi, Chiara e Sofia Frei. L’opera, che decora i muri della biglietteria e dell’ingresso pedonale della struttura, raffigura musicisti e direttori d’orchestra in piena azione su un geometrico reticolato di grigi sui quali brilla il color magenta, il colore che caratterizza il logo delle Settimane Musicali. L’intento è quello di celebrare questa importante rassegna, e si affianca all’altro murales che le stesse artiste avevano già realizzato lo scorso autunno sul muro perimetrale dell’autosilo per festeggiare il gemellaggio di JazzAscona con la città di New Orleans.


“Ascona - spiega la capodicastero Cultura Michela Ris - è un Borgo che dalle vicende del Monte Verità in poi ha sempre attirato gli artisti, e che oggi promuove e sostiene attivamente l’arte e la cultura, di cui la musica è un aspetto centrale.  Abbiamo la fortuna di ospitare due manifestazioni musicali di primo piano, come il JazzAscona d’estate e le Settimane Musicali in autunno”.


Con questo intervento artistico, la città vuole quindi rendere omaggio a una rassegna che da 77 anni la rende una meta privilegiata anche per i melomani. Le Settimane sono un evento culturale di grandissima tradizione e prestigio; hanno ospitato e continuano ad ospitare i grandi interpreti della musica classica. “Così, quando la Fondazione Settimane Musicali è venuta a proporci l’idea, non abbiamo esitato un istante a concedere l’autorizzazione per la realizzazione dell’opera” - prosegue Ris.


Il nuovo murales è stata in gran parte finanziato dalla Fondazione e dagli Amici delle Settimane Musicali. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
murales
ascona
musica
settimane
settimane musicali
città
due
opera
autosilo
autosilo comunale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved