CRONACA
Il suo viso è il meme virale della vittoria della Svizzera! "Ho vissuto il giorno più bello della storia sportiva svizzera"
Luca Loutenbach è un tifoso 28enne del Canton Giura, ha visto dal vivo quasi tutte le partite dei rossocrociati all'Europeo. La sua espressione scoraggiata prima e l'esultanza sfrenata poi hanno conquistato l'UEFA e il sindaco di Londra

BUCAREST - Era andato allo stadio per tifare la sua Nazionale e si è trovato famoso. Le due espressioni di Luca Loutenbach, tifoso 28enne del Canton Giura, dapprima sconsolato, quasi in lacrime, poi esultante a dorso nudo, hanno fatto il giro del mondo. Luca è un simbolo della vittoria della Svizzera, magari non quanto Petkovic o Sommer, ma poco ci manca. 

Dopo la partita è andato in aeroporto e il suo cellulare è come impazzito. Al Blick, che lo ha raggiunto, ha spiegato: “Non so cosa mi sta succedendo. Penso che tutte le persone che conosco mi abbiano scritto. Durante la partita non c’era abbastanza segnale ma ho capito cosa stava accadendo grazie ad alcuni tifosi che erano intorno a me”. 

Per lui quello appena vissuto è il giorno più bello della storia sportiva svizzera. Tifoso inossidabile, ha seguito tutte le sfide rossocrociate eccetto la debacle dell'Olimpico.

Il sindaco di Londra Khan lo ha eletto a simbolo della vittoria svizzera, la UEFA ha usato il suo volto per un video. Lui pensa solo alle emozioni: la sua Nati è ai quarti. E lui c'era.

😥👉😆

𝗔𝗟𝗟 the emotions in just 1 minute! #EURO2020 pic.twitter.com/UYDYDUyi5l

— UEFA EURO 2020 (@EURO2020)

 

Football, bloody hell! Unbelievable.

Many, many congratulations to Switzerland, much deserved.

⬇️ Man of the match: #FRASUI 🇨🇭 pic.twitter.com/L7YOstYc5T

— Sadiq Khan (@SadiqKhan)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Svizzera da sogno. In una partita al cardiopalma batte la Francia ai rigori e va ai quarti

In Vetrina

LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026