ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
15.04.2024 - 15:210

Polemiche contro Nike sulle divise del Team USA alle Olimpiadi. "Costume sessista"

La replica dell'azienda: "Utilizzato un algoritmo per raggiungere specificità mai ottenute". L'ex campionessa di mezzofondo: "Accentua troppo l'attenzione sul pube"

PARIGI – Le Olimpiadi di Parigi non sono ancora iniziate, anzi, ma in America è già scoppiata la polemica. “Colpa” delle divise che le atlete a stelle e strisce indosseranno a Parigi. Presentate nel corso di un grande show a Parigi, la nuova collezione Nike è stata giudicata sessista da parte di alcune sportive americane, tra cui l’ex campionessa di mezzofondo Lauren Fleshman.

“Questa divisa – ha detto – accentua troppo l’attenzione sul pube. Le atlete non hanno bisogno di un track-kit così per vincere”. Anche Davis-Woohall, medaglia d’argento agli ultimi mondiali, non ha gradito la nuova linea del Team Usa. “Dobbiamo stare attente a non scoprire troppo il sesso. Questo costume è nato da forze patriarcali che non sono più benvenute o necessarie per mettere gli occhi sugli sport femminili”.

In buona sostanza, le atlete americane ritengono che il costume è stato concepito più per mostrare il corpo femminile che per favorire le prestazioni. Accuse respinte da parte di Nike, che ha difeso il suo design. “Le uniformi – fanno sapere – performano al massimo livello e sono state progettate insieme alle atlete. La linea di abbigliamento rappresenta per noi una svolta perché per la prima volta abbiamo utilizzato un algoritmo per creare qualcosa che ci consenta di raggiungere un livello di specificità e precisione che non siamo mai stati in grado di ottenere prima”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
olimpiadi
team usa
sessista
team
divise
costume
nike
algoritmo
pube
accentua
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved