CRONACA
A Castel San Pietro c'è una nuova sosta enogastronomica: l'Osteria enoteca Cuntitt. Arianna Maugeri: "Valorizziamo i prodotti della nostra terra"
L’Osteria Cuntitt si indirizza verso un modello di ristorazione in cui il cibo e il territorio ticinese sono importanti tanto quanto la socializzazione e la familiarità
CASTEL SAN PIETRO - Dal 26 maggio nel nucleo di Castel San Pietro c’è una nuova realtà enogastronomica dal sapore fortemente tradizionale: l’Osteria enoteca Cuntitt.

Un’osteria autentica che prende vita all’interno dell’antica Masseria Cuntitt, una tipica costruzione rurale lombarda dal profondo valore storico e sociale. Strettamente legata alle figure dei conti Turconi già dal Seicento, la proprietà deve il suo nome “Contit”, divenuto poi “Cuntitt”, al loro titolo nobiliare.

L’Osteria enoteca Cuntitt riscopre le antiche tradizioni culinarie regionali e propone un’offerta di qualità che dà ampio spazio all’utilizzo prioritario di prodotti locali e valorizza la cultura enologica che contraddistingue Castel San Pietro. Sono, infatti, ben 17 i produttori di vino che da anni operano in questo territorio.

Dalla terrazza esterna, si gode un’ampia vista sul Mendrisiotto e varcato l’ingresso, ci si trova in un locale che può ospitare circa 40 persone. Arredato senza lasciare nulla al caso utilizzando materiali di recupero della zona, l’Osteria enoteca Cuntitt porta in tavola non solo i sapori veri della tradizione gastronomica ticinese, ma racconta anche la storia del luogo in cui si trova e del suo passato contadino.

Tra gli antipasti i lunghi taglieri di salumi, formaggi e prosciutti tagliati al coltello. Tra i primi trionfa la pasta fresca trafilata al bronzo, rigorosamente fatta in casa, e condita con salse e verdure di stagione. E ancora, risotti, piatti di polenta, vari tagli del maiale e tanta selvaggina, serviti nel tegame. Per chiudere in dolcezza, un banco di crostate, dolci al bicchiere e altre squisitezze.

Ideata e sviluppata nella forma e nell’offerta da Arianna Maugeri, l’Osteria enoteca Cuntitt si indirizza fin da subito verso un modello di ristorazione in cui il cibo e il territorio ticinese sono importanti tanto quanto la socializzazione e la familiarità.

“Qui in Osteria la troppa formalità non ci appartiene, preferiamo far sentire i clienti sempre a proprio agio, facendogli gustare i sapori della nostra cultura locale”, dice Maugeri.

L’Osteria enoteca Cuntitt è aperta dal martedì al sabato a pranzo e a cena e la domenica a pranzo. Chiusa il lunedì.

Per info: info@osteriacuntitt.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026