ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
20.11.2018 - 09:350
Aggiornamento: 07.01.2019 - 14:05

'Data' land, una grande serata TV in diretta nazionale per capire i big data e l'intelligenza artificiale

La lunga serie di iniziative nazionali dedicate dalla SSR al tema del digitale e dei big data si conclude mercoledì 21 novembre con una grande serata su RSI LA1 alle 20:05

LUGANO – La lunga serie di iniziative nazionali dedicate dalla SSR al tema del digitale e dei big data si conclude mercoledì 21 novembre (LA 1, alle 20:05) con una grande serata in diretta TV. Sulla scia del successo della serata sui cambiamenti climatici dello scorso anno, land – questo il titolo della trasmissione – indagherà i cambiamenti epocali introdotti dalla digitalizzazione nelle nostre vite.

Fil rouge del programma sarà un documentario in tre parti che racconterà alcuni aspetti dell’applicazione dell’intelligenza artificiale e dei “big data” negli ambiti più diversi. Dalle smart city, le città intelligenti tra cui spicca l’esempio di Dublino, alle imprese cinesi leader di settore come il gigante del commercio online Alibaba, fino alla salute digitale e al caso della Finlandia, il paese d’Europa più avanzato nella medicina 4P: personalizzata, predittiva, preventiva e partecipativa.

Otto brevi reportage, realizzati dalle diverse unità aziendali della SSR, sottolineeranno il carattere nazionale dell’operazione, spaziando dalla prima «smart-station» svizzera, la stazione di Laax, pioniera nella gestione dei dati, alle tessere fedeltà dei grandi distributori come Migros e Coop, dal programma nazionale Riva per la lotta all’ipertensione all’influenza dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro.

Land proporrà inoltre un intrigante sfida interattiva: uno scontro epocale che prenderà corpo attraverso Cheese Master, un gioco online disponibile già a partire dal 16 novembre sul sito rsi.ch/dataland. Una sfida senza precedenti: umani contro macchine. Tutta la Svizzera alleata per battere l’intelligenza artificiale. Chi la spunterà? In studio a Comano, insieme al conduttore Lorenzo Mammone, ci saranno Anymal, un cane robot studiato dall’ETH di Zurigo in collaborazione con l’istituto Dalle Molle di ricerca sull’intelligenza artificiale, e Pepper, un robot umanoide prodotto dalla Softbank e già utilizzato in Svizzera in ospedali, scuole e tra breve negli aeroporti, che interagirà con ospiti e pubblico. Interverranno: Paolo Attivissimo, giornalista informatico; Luca Gambardella, direttore dell’Istituto Dalle Molle; Giovanni Buttarelli, garante europeo della protezione dei dati; Francesca Rigotti, filosofa; Christa Rigozzi, modella e conduttrice televisiva, e Laura Regazzoni, segretaria generale dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
intelligenza artificiale
data
intelligenza
serata
land
digitale
ssr
novembre
diretta
tv
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved