CRONACA
Al ristorante Lungolago di Locarno va in tavola la "trifola". Cioè il pregiatissimo tartufo bianco. Il Baffo: "Noi lo grattiamo, e voi..."
Dal 5 novembre e per una settimana il patron Bruno D'Addazio propone piatti tipici piemontesi generosamente "grattati"

LOCARNO - L’etimologia è chiara: tartufo deriva da due antiche parole, una latina e una italica, e significa “tubero della terra”. Se invece parliamo di tartufo bianco, il nome scientifico è tuber magnatum, che si potrebbe tradurre in “tubero dei ricchi signori”, proprio per il fatto di essere un boccone pregiato, e quindi costoso.
Se poi parliamo in modo specifico del tartufo d’Alba, allora c’è un modo di dire che sicuramente piace di più al Baffo, al secolo Bruno D’Addazio, patron del ristorante Lungolago di Locarno: “trifola”. Nelle Langhe, il tartufo lo chiamano così.
Da questa sera, giovedì 5 novembre, e per una settimana, al “Lungo” il motto è “Noi lo grattiamo”. È la settimana del tartufo bianco. 

“Anche all’Arrosticceria non ce lo facciamo mancare – dice D’Addazio, ricordando che il ‘Lungo’ si è trasferito provvisoriamente nella vicina struttura del tennis -. Proponiamo menù tipici piemontesi: taglierini fatti in casa, risottini, uova, formaggio fuso, piatti di carne con il contorno giusto… Tutti ricoperti da una generosa grattata di tartufo bianco. Abbiamo un prezzo fisso, quindi non facciamo pagare in base al peso. Il mio motto è che di tartufo ne mangi più da noi che ad Alba”.
Provare per credere. La prenotazione è gradita, conclude il Baffo, perché i posti sono limitati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026