CRONACA
Se l'unione fa la forza...Iadonisi e Sassi insieme per il rilancio dell' Olimpia: "Ecco com'è cambiato. Ma il momento non è dei migliori..."
Dalle scale alla cucina al pianterreno, l'Olimpia cambia pelle: "Puntiamo tutto sulla cucina territoriale. Ma una cosa la devo dire: sono deluso perché..."

LUGANO – Qualcuno se ne sarà accorto, altri no e altri se ne accorgeranno. Da giugno, il bar ristorante Olimpia sta cambiando pelle. Non che lo storico gestore Guido Sassi si sia tirato indietro, anzi… Semplicemente, si è guardato intorno e ha deciso che la sua ‘creatura’ (la gestisce dal 1981 ndr) incastonata a Palazzo civico di Lugano meritava maggiore collaborazione. Così ha trovato la spalla della FI Services che fa a capo all’imprenditore nonché gestore di diversi ristoranti nel Luganese Francesco Iadonisi.

Come e quanto è cambiato l’Olimpia? “Sostanzialmente – risponde Iadonisi – non è cambiato granché. Anche dal punto di vista gestionale la FI Services si affida alla sapienza e la competenza di Guido Sassi”. La ventata d’aria fresca la si può respirare dall’interno. “Le nostre –spiega Iadonisi – sono state modifiche strutturali: abbiamo aggiunto un bagno per le persone disabili al pianterreno, abbiamo rifatto le scale perché non più adeguate, rinnovato l’arredo e soprattutto spostato la cucina dal primo piano al pianterreno”.

L’accoppiata Iadonisi-Sassi intende puntare tutto sulla territorialità. “Va bene il concetto di bar storico, ma il nostro intento è quello di offrire una cucina territoriale in piazza. All’Olimpia sono presenti menù dove si strizza l’occhio a riso, polenta, brasato, ossibuchi e tanto altro a dipendenza della stagione. Abbiamo tolto le pizze dal menù perché ci interessa fare una cosa e farla per bene”.

La nuova gestione, però, non sta raccogliendo subito i frutti di tanti investimenti e duro lavoro. “Devo dire la verità – racconta Iadonisi –: mi aspettavo un lavoro più consistente in questi mesi. Sono un po’ deluso perché appena il turismo svanisce cala anche il nostro lavoro. Se qualche mese fa parlavo di un settore in salute, adesso sto cominciando a ricredermi. Speriamo che sotto Natale la piazza torna ad animarsi e di conseguenza anche i nostri affari prendano una piega migliore...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lugano, Guido Sassi si 'riprende' l'Olimpia e gongola: "Sono felicissimo. Per me non è un semplice ristorante. È un pezzo del mio cuore". E ricorda quando il sindaco Ferruccio Pelli gli consegnò le chiavi, dicendogli...

CRONACA

Guido Sassi racconta il suo 'Astice del giovedì sera'. "Che c'azzecca con la 'Fattoria'? Ve lo spiego io, iniziando col dire che è blu, bretone e pescato con le nasse"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026