ENERGIA
125esimo dell’Acquedotto di Lugano: ecco i vincitori del concorso fotografico
Sono stati premiati oggi gli autori delle fotografie più apprezzate dalla giuria composta dal personale dell'AIL

LUGANO – Fra le iniziative per celebrare i 125 anni dall’inaugurazione dell’acquedotto della Città di Lugano, AIL il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, ha lanciato un concorso fotografico aperto a tutta la popolazione. Il concorso prevedeva tre diverse categorie, corrispondenti alle principali fonti di approvvigionamento dell’acquedotto di Lugano: sorgente, falda acquifera e lago e fiumi.

Sono state oltre 120 le immagini inviate e oggi presso la sede AIL di Muzzano sono stati premiati gli autori delle fotografie più apprezzate dalla giuria composta da personale della Azienda, che si è naturalmente espressa senza conoscere la paternità degli scatti.

I premiati

Categoria sorgente: 1. Mara Venco 2.Sara Testoni 3. Mara Venco

Categoria falda: 1. Anya Della Toffola 2.Daniele Maini 3. Daniele Maini

Categoria laghi/fiumi: . Sara Rossi 2.Gerhard Riedl 3. Mara Venco

Ai premi (primo di ogni categoria chf 1.000.-, secondo chf 500.- e terzo chf 250.-) va poi ad aggiungersi quello di 500.- destinato alla fotografia che ha maggiormente colpito la giuria, assegnato allo scatto vincitore della categoria “laghi e fiumi”, di Sara Rossi.

Le nove fotografie premiate possono essere ammirate nella sezione dedicata della “fotogallery” sul sito di AIL.

Nella foto, quattro dei sei fotografi premiati. Da sinistra: Gerhard Riedl, Anya Della Toffola, Daniele Maina e Mara Venco.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ENERGIA

Da Lugano ad Hawassa a favore dell’acqua potabile. AIL dona borsa di studio a un giovane ingegnere dell'Etiopia

CRONACA

Dal Vaticano a Lugano, il miglior formaggio ticinese è il Tre Castelli

POLITICA E POTERE

Lugano: "Gestioni Immobili: dopo il LAC con le nomine ci si ricasca?". L'UDC presenta una sfilza di domande al Municipio sulla scelta della nuova responsabile della Divisione gestione e manutenzione

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025