STL Blues
3
WIN Jets
2
fine
(1-0 : 1-0 : 1-2)
WAS Capitals
3
CAR Hurricanes
0
pausa
(1-0 : 2-0)
STL Blues
NHL
3 - 2
fine
1-0
1-0
1-2
WIN Jets
1-0
1-0
1-2
1-0 SCHENN
1'
 
 
2-0 SCHWARTZ
33'
 
 
3-0 SCHWARTZ
44'
 
 
 
 
53'
3-1 BYFUGLIEN
 
 
60'
3-2 LITTLE
1' 1-0 SCHENN
33' 2-0 SCHWARTZ
44' 3-0 SCHWARTZ
BYFUGLIEN 3-1 53'
LITTLE 3-2 60'
Start delayed.
ST.
LOUIS BLUES wins series 4-2.
Ultimo aggiornamento: 21.04.2019 04:05
WAS Capitals
NHL
3 - 0
pausa
1-0
2-0
CAR Hurricanes
1-0
2-0
1-0 BACKSTROM
8'
 
 
2-0 BACKSTROM
35'
 
 
3-0 CONNOLLY
37'
 
 
8' 1-0 BACKSTROM
35' 2-0 BACKSTROM
37' 3-0 CONNOLLY
Start delayed.
WASHINGTON CAPITALS leads series 3-1.
Ultimo aggiornamento: 21.04.2019 04:05
© Ti-Press / Alessandro Crinari
Scuola e Lavoro
03.09.2018 - 10:360
Aggiornamento : 04.09.2018 - 15:59

Ospitalità e professionalità. L'arte di lavorare nel settore del turismo insegnata alla SSSAT di Bellinzona

Il lavoro di diploma sarà la testimonianza finale della qualità e delle capacità acquisite durante tutto il percorso formativo presso la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

BELLINZONA – Il turismo, come attività economica, è in crescita su scala mondiale e l’Europa ne rimane la forza trainante. Nel nostro Cantone, se pensiamo a tutti i servizi e a tutti i prodotti che sono offerti - gratuitamente o a pagamento - ai visitatori e di conseguenza anche a noi Ticinesi, questa “industria del tempo libero” è determinante per la nostra qualità di vita in quanto impatta positivamente e/o negativamente sull’ambiente naturale, sulla situazione economico-sociale, sulla cultura, sul territorio.

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona consacra i suoi sforzi a formare delle persone attente a tutti i fenomeni legati alle attività turistiche, concentrando il suo insegnamento sull’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche indispensabili all’esercizio di una professione in questo settore.

Essere pronti a praticare un’attività nel campo dell’ospitalità - perché è lì che ci troviamo: a lavorare a contatto con altre persone per dare loro soddisfazione, rispondendo o addirittura anticipando i loro bisogni - significa per ognuno delle nostre studentesse e dei nostri studenti avere nel proprio bagaglio due qualità irrinunciabili: l’accoglienza e la professionalità.

Essere curiosi e aperti verso gli altri, aver voglia di scambiare esperienze e di informare sulla nostra realtà sono sicuramente i requisiti minimi per un operatore ospitale. La professionalità è l’arte di saper fare in modo eccellente e, di conseguenza, è indispensabile avere le competenze aggiornate in tutto quanto concerne il servizio degli ospiti e la gestione delle aziende turistico-ristorative.

All’acquisizione de “l’accueil à bras ouverts” contribuiscono essenzialmente le lezioni relative alle conoscenze di base. L’apprendimento “du savoir faire” è assicurato dagli esercizi applicati e dalle attività pratiche in materie più specializzate. Tutto questo bagaglio, ricevuto il primo anno di studio e poi verificato nella sua messa in pratica nel secondo anno passato in azienda per più della metà del tempo in regioni non di lingua e cultura italiane, è completato e affinato durante il terzo anno di formazione.

Il lavoro di diploma, ultima prova personale per la studentessa e lo studente, sarà la testimonianza finale della qualità e delle capacità acquisite durante tutto il percorso formativo presso la SSSAT.

Potrebbe interessarti anche
Tags
attività
sssat
qualità
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved