VETRINA
Torna la Rassegna ticinese della cazzoeula per un inverno più goloso
All’11esima edizione - che terrà banco dal 29 gennaio all’11 febbraio - partecipano ben 37 ristoranti di tutto il Cantone

BELLINZONA – La “Rassegna ticinese della cazzoeula nei giorni della merla” è una di quelle rassegne che riscuotono maggior successo nel panorama cantonale, grazie alla passione dei ristoratori che partecipano. All’11esima edizione - che terrà banco dal 29 gennaio all’11 febbraio - partecipano ben 37 ristoranti di tutto il Cantone.

L’evento è organizzato da GastroTicino con Ticino a Tavola e Réservé Magazine, e il sostegno del Cazzoeula Club Ticino (presieduto da Riccardo Calastri) e di Ticino a Te (rete agroalimentare ticinese creata dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino CCAT). L’idea di organizzare la rassegna venne al Cazzoeula Club Ticino che affidò il compito a Ticino a Tavola. Anno dopo anno la rassegna si è ritagliata uno spazio importante nel calendario dei buongustai anche grazie al fatto che il Club si è ispirato alla tradizione brianzola, fornendo anche la ricetta scritta da Luigi Veronelli e Gianni Brera. Questo tipico piatto lombardo nasce, secondo la codificazione oggi più diffusa, all’inizio del XX secolo.

La ricetta si può trovare sul sito ticinoatavola.ch ma qui possiamo dire che si tratta di un piatto invernale legato alla fine del periodo di macellazione dei maiali, che coincideva con il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate. Gli ingredienti classici (ma esistono innumerevoli ricette) sono piedini, costine, cotenne, testa, i salamini detti “verzini” e, naturalmente, tanta verza, quella che ha subito la prima gelata invernale, diventando così più tenera.

Anche quest’anno l’augurio è di ritrovarsi a tavola numerosi attorno a una cazzoeula fumante; un piatto che porta anche fortuna, visto che è stato organizzato un “gustoso” concorso gratuito per clienti e ristoratori. La guida - con l’elenco dei ristoranti, la ricetta e le modalità per partecipare al concorso - si può scaricare dal sito ticinoatavola.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un inverno più goloso con la “Rassegna ticinese della cazzoeula"

CRONACA

Torna 'dal vivo' la Settimana ticinese della cazzoeula nei giorni della merla

CRONACA

Cazzoeula: da 10 anni una rassegna di successo

CRONACA

Scatta la Rassegna della cazzoeula nei ristoranti ticinesi

CRONACA

Prosciutto crudo affinato in Alpe Piora: rassegna sempre da record

CRONACA

Prosciutto crudo affinato in Alpe Piora: rassegna sempre golosa

In Vetrina

LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026