ABITARE
Si fa presto a dire "tende". Eventmore firma un "patto sulla sicurezza" con la Città di Lugano. Contro il fuoco e altri rischi legati agli eventi
L'azienda di Castione: "Un primo concreto risultato è stata la decisione da parte della Municipalità di sostituire tutti i teli dei gazebo con nuove coperture certificate"

CASTIONE - Il tema “eventi” è di grande attualità negli ultimi giorni, con siti, giornali e organi di informazione che rilanciano notizie sulla Rotonda di Locarno.

“Una visione che spesso dimentica – scrive la direzione di Eventmore in una nota stampa - uno dei fattori più importanti nella realizzazione di un appuntamento live, che sia di piccole o grandi dimensioni: la sicurezza. La Città di Lugano ha recentemente affrontato il tema approfondendo gli aspetti legati alle tensostrutture, materiali utilizzati e, dati alla mano, facendo un’attenta analisi dei rischi. Troppo spesso infatti, le strutture che ospitano gli eventi sono posate non correttamente, coperte con teli sporchi o non certificati, con il pericolo di possibili incidenti a carico del pubblico partecipante. 

Un primo concreto risultato è stata la decisione da parte della Municipalità di sostituire tutti i teli dei gazebo modello SUMMER con nuove coperture, seguendo le norme indicate dalle certificazioni VKF 5.2. I nuovi teli saranno realizzati su misura da EVENTMORE, azienda ticinese leader del settore, e consegnati prima dell’inizio dei prossimi eventi e potranno essere utilizzati per 5 anni, durata del certificato di ignifugabilità dei teli stessi. 

Dal tavolo di discussione sono inoltre emersi altri elementi, sempre connessi alla questione sicurezza, sui quali talvolta non è posta la dovuta attenzione: solidità delle strutture, corretta posa e montaggio delle stesse secondo le normative esistenti, l’utilizzo di pavimenti ignifughi ed antiscivolo, le uscite di sicurezza e relativi percorsi e gli importanti risvolti in materia di antincendio.
Non di ultima importanza, occorre sempre tenere in considerazione che i materiali di copertura come gazebi e capannoni vengono utilizzati da utenti inesperti e devono quindi essere assolutamente idonei. L’attenzione alla sicurezza riduce il fattore rischio insito per sua natura nei cambiamenti climatici, che si manifestano anche nel nostro territorio.
Ogni evento infatti deve inoltre produrre una serie di documentazioni come richiesto dall’Associazione degli Istituti Cantonali di Assicurazione Antincendio, anche per le strutture provvisorie. Al termine della fase di cantiere che precede l’apertura dell’evento, sono richiesti l’Attestato di Conformità ed il Certificato di Collaudo che verranno valutati dagli esperti della AICAA.

Eventmore, da sempre attenta al tema della sicurezza, mette in opera gli eventi seguendo le normative imposte dalla AICAA: nel 2015 infatti ha rinnovato completamente tutte le coperture e le pavimentazioni della Rotonda di Locarno, progettando e realizzando un villaggio interamente a norma e sicuro per gli oltre 100.000 visitatori che hanno partecipato alle manifestazioni”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025