EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma
Un gesto concreto di solidarietà per le famiglie monoparentali ticinesi

PREGASSONA - Anche quest’anno, in occasione della Festa della Mamma (domenica 10 maggio), il Soccorso d’inverno Ticino rinnova la propria iniziativa solidale a sostegno delle famiglie in difficoltà, in collaborazione con GastroTicino, realtà di riferimento del territorio che da anni dimostra una concreta sensibilità verso i bisogni della comunità.

26 nuclei famigliari monoparentali in condizioni di fragilità economica hanno ricevuto buoni offerti da GastroTicino per un valore compreso tra 100 e 300 franchi, proporzionato alla composizione del nucleo. Un gesto semplice ma significativo, che permetterà a 74 persone – tra cui 50 bambini – di vivere un momento di normalità e condivisione all’interno dei ristoranti aderenti all’associazione presieduta da Massimo Suter.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle mamme sole, spesso confrontate con situazioni personali complesse, come separazioni difficili e assenza di sostegno economico. Donne che, nonostante tutto, portano avanti con determinazione il proprio ruolo genitoriale, affrontando quotidianamente rinunce e difficoltà.

In Ticino, le famiglie monoparentali rappresentano una realtà sempre più rilevante: circa il 20% delle famiglie con figli sotto i 25 anni è composto da un solo genitore e, nella grande maggioranza dei casi (oltre l’80%), si tratta della madre. Si tratta di nuclei particolarmente esposti al rischio di povertà: già nel 2020, quasi un terzo risultava in questa condizione e quasi la metà non era in grado di affrontare una spesa imprevista. Dati che, negli ultimi anni, non hanno fatto che aggravarsi.

È proprio in questo contesto che assume ancora più valore il sostegno di attori economici come GastroTicino, il cui impegno dimostra quanto la collaborazione tra mondo associativo e tessuto economico possa generare un impatto concreto e duraturo sul territorio. Un esempio virtuoso che il Soccorso d’inverno Ticino auspica possa essere seguito da un numero sempre maggiore di realtà locali.

A testimoniare il valore di questo gesto sono anche le parole di una delle beneficiarie: "Ho appena ricevuto il vostro buono per fare una cena con mia figlia: sono veramente commossa, perché solo voi capite quanto sia dura affrontare momenti così difficili. Dopo anni complicati sono riuscita a ricominciare, ma mi ritrovo ancora senza niente. Purtroppo, i mesi vanno avanti e la mobilitazione burocratica è molto lunga, spero di farcela il prima possibile. Due mesi fa mi avete aiutata a pagare molte fatture e ho potuto tirare un enorme sospiro di sollievo. Non vi ringrazierò mai abbastanza per quello che fate, e per quest’ultimo pensiero incredibile".

Per il Soccorso d’inverno Ticino, questo progetto – giunto al quarto anno consecutivo – rappresenta molto più di un’iniziativa simbolica: è un segnale concreto di vicinanza e attenzione verso chi vive situazioni di vulnerabilità, e un invito a tutta la comunità economica a farsi parte attiva nel costruire una rete di solidarietà sempre più forte e inclusiva.

 


Soccorso d’inverno Ticino

Fondato nel 1936, il Soccorso d’inverno è un’organizzazione non profit che fornisce un aiuto su tutto l’arco dell’anno alle persone colpite da povertà. I suoi servizi principali sono il pagamento di fatture urgenti, la distribuzione di beni, come letti o vestiti, e il sostegno ai bambini, in particolare per le attività extrascolastiche. La direzione del Soccorso d’inverno Ticino è affidata a Paola Eicher-Pellegrini. Il Comitato è composto dai seguenti membri: Marco Chiesa (Presidente), Fiorenzo Dadò (Vice-Presidente), Roberto Agosta, Olivia Albergati e Stevens Crameri. Tutte queste persone lavorano a titolo volontario.

 

Per informazioni, contatti e donazioni 

IBAN CH40 0076 4106 3935 C000 C

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La solidarietà del Soccorso d'Inverno: 25 famiglie vanno a pranzo o cena per la festa della mamma

CRONACA

Da Soccorso d’Inverno un piccolo regalo alle madri in difficoltà

CRONACA

Soccorso d’inverno Ticino e SSO Ticino insieme per favorire l'accesso alle cure odontoiatriche essenziali

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

CRONACA

Povertà, in Ticino una persona su sei vive sotto la soglia: l'allarme per le "famiglie invisibili"

CRONACA

È partita la “Colletta Stella” del Soccorso d’Inverno

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026